L'addio al cinema di Robert Redford
07/08/2018L'attore e regista americano a 82 ha dichiarato di non voler più recitare. Dopo 60 anni di carriera ha saputo invecchiare con grande classe, non nascondendo le rughe ma continuando a essere protagonista di film e a impegnarsi politicamente anche a favore dell'ambiente.
Robert Redford, nato il 18 agosto 1936, ha annunciato che andrà in pensione dopo il suo ultimo film The Old Man and The Gun, in un'intervista a EW (Entertainment Weekly), specificando di tener fede a quanto aveva già detto nel 2016. «Mai dire mai» ha commentato «ma sono giunto alla conclusione che questo sarà l'ultimo film in termini di recitazione e poi mi avvierò alla pensione, perché faccio questo lavoro da quando avevo 21 anni».
In The Old Man & The Gun, Redford ha il ruolo di Forrest Tucker, un criminale di professione che ama svaligiare banche e che scappa di prigione.
In questa fotogallery sfila una carrellata di film indimenticabili, per questo attore affascinante e biondissimo, che ha saputo portare con grande classe le sue rughe. Uno dei suoi ultimi film è stato Il drago invisibile, pellicola per famiglie, remake di un classico Disney, Eliott e il drago invisibile. Nato il 18 agosto 1936 a Santa Monica, dopo una giovinezza difficile, con problemi di alcol, ha cominciato a recitare nel 1958 prima a Broadway e poi in televisione. Dal suo sodalizio con il regista Sydney Pollack sono nati sette film, da Questa ragazza è di tutti ad Havana passando per Corvo rosso non avrai il mio scalpo e I tre giorni del condor. Indimenticabili le pellicola con il collega e amico Paul Newman, un coppia di bellissimi in azione in Butch Cassidy e La stangata. L'Academy awards gli ha tributato un Oscar alla carriera nel 2002, mentre un altro Oscar lo ha conquistato nelle vesti di regista di Gente comune nel 1981. Tra i film che ha diretto anche Quiz show, In mezzo scorre il fiume e L'uomo che sussurrava ai cavalli. Nel 1990 con Sydney Pollack ha dato vita al festival di cinema indipendente, il Sundance film festival.