Tanti auguri a una degli attori più grandi di Hollywood. Dal professore di Indiana Jones a Ian Solo in Guerre Stellari, fino a Deckard di Blade Runner molti dei suoi personaggi sono ormai dei miti. Elegante, dall'incredibile aplomb, non è mai sopra le righe e recita con umanità, quasi con un battito di ciglia, rendendo percepibili le emozioni dei suoi eroi. Meno macho di altri interpreti della sua generazione, comunque affascinantissimo, non porta mai sullo schermo uomini invincibili, piuttosto ha sempre saputo rappresentare in modo magistrale il dubbio, l'imperfezione.
Dopo piccole parti in American Graffiti e Apocalypse Now, indimenticabile anche in Il Fuggitivo, da Sabrina a Mosquito Coast, citando anche Sotto il Segno del Pericolo, K-19 o l’Ombra del Diavolo. La candidatura all'Oscar arriva con Witness - il Testimone nel 1986.
Se pensiamo a thriller come Presunto Innocente o Giochi di Potere, o a Frantic, cFord ci ricorda l'eleganza di Cary Grant e Clark Gable. Ma è comunque lui, unico, insostituibile, l'unico della saga di Star Wars a non farsi intrappolare nel personaggio di Ian Solo e a continuare con una carriera straordinaria.
Carriera che vogliamo ripercorrere con questa carrellata di immagini, anche a fianco di altre grandi star del cinema, che lo hanno affiancato nella carriera.