Dopo il successo di Guercino a Piacenza, che ha visto oltre 100 mila persone salire all’interno della cupola della Cattedrale, per ammirare gli affreschi del grande pittore secentesco, il Duomo ritorna a essere il fulcro della vita culturale piacentina.
Sabato 7 aprile s’inaugura la mostra I misteri della Cattedrale - Meraviglie nel labirinto del sapere, progetto promosso dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio, in collaborazione con la Fondazione Piacenza e Vigevano, il Comune di Piacenza e l’Archivio di Stato di Piacenza, col sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Crédit Agricole Cariparma e della Camera di Commercio di Piacenza.
Si tratta di uno degli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e prevede l’apertura del nuovo allestimento del Museo della Cattedrale, cui si integra uno straordinario percorso di salita che, attraverso luoghi segreti, condurrà fino alla cupola.
In più, una mostra che, dal 7 aprile al 7 luglio 2018, riporterà alla luce alcuni dei più preziosi codici miniati medievali, come il Libro del Maestro o il Salterio di Angilberga appartenenti al patrimonio archivistico piacentino, di assoluto rilievo nel panorama europeo.