Pattinaggio, le splendide coppie italiane
02/02/2015
-
Si allenano insieme da solo cinque mesi e sono già campioni italiani tra le coppie di artistico: lei è Valentina Marchei, al suo sesto titolo italiano, di cui cinque vinti nell'individuale (specialità che l'ha vista protagonista anche alle scorse olimpiadi); lui è Ondrej Hotarek, già bronzo agli europei 2013 in coppia con Stefania Berton.
-
Sono le star del pattinaggio artistico italiano: Anna Cappellini e Luca Lanotte, Insieme hanno vinto i campionati mondiali ed europei 2014, la medaglia di bronzo agli europei 2013 e tre campionati italiani.
-
Ancora un'immagine dei due campionissimi italiani della danza su ghiaccio.
-
Ormai affiatatissimi, Cappellini e Lanotte ai Campionati italiani assoluti che si sono disputati tra il 20 e il 21 di dicembre al Palavela di Torino.
-
Cappellini-Lanotte mentre danzano il loro Capriccio spagnolo nel programma corto. Nel programma lungo si sono invece esibiti sulla Danza Macabra di Camille de Saint-Saens.
-
Gran finale per i due, che sono stati sesti alle Olimpiadi di Sochi.
-
Valentina Marchei e Ondrej Hotarek in una spettacolare figura dell'artistico. Per Valentina, da anni la migliore italiana nell'individuale con Carolina Kostner, il passaggio alla coppia è stata una sfida. E l'esperienza di Ondrej, già bronzo agli europei 2013, certamente la aiuta.
-
Splendidi costumi per la coppia di artistico da poco formata e già campioni italiano: Marchei-Hotarek.
-
Uno spettacolare sollevamento. Il pattinaggio di figura si presta per le sue caratteristiche a spettacoli per il grande pubblico. Nei giorni di Natale anche in televisione.
-
Una delle figure più particolari della specialità coppie artistico. Per Valentina, abituata a pattinare da sola, certamente, qualcosa di assolutamente nuovo.
-
Finale anche per Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, dopo cinque mesi di allenamento insieme già trionfatori del ghiaccio italiano.
-
Valentina e Ondrej a uno dei loro primi "kiss and cry", come viene chiamato nel gergo sportivo del pattinaggio di figura l'angolo della pista di ghiaccio dove gli atleti, accompagnati dai loro allenatori, si siedono per attendere i giudizi tecnici e artistici.
Senza la Kostner, "capitana" della squadra per molti anni, ai campionati Europei di Stoccolma dello scorso weekend c'è stata l'ennesima dimostrazione che la scuola italiana di pattinaggio è una delle più forti al mondo. Argento nella danza ad Anna Cappellini e Luca Lanotte, già campioni europei e mondiali nella scorsa stagione. Mentre ha dell'incredibile il quarto posto dietro la corazzata russa di Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, che si allenano insieme solo da sei/sette mesi. Una coppia nata quasi per gioco, in quanto lei proveniva dalla specialità dell'individuale, dove aveva già conquistato cinque titoli assoluti. Rimessasi in gioco in coppia, in pochi mesi eccola di nuovo campionessa italiana di coppia e ai vertici europei sempre con Ondrej. Padroni di un salto, il triplo lutz, che può valere oro, in quanto solo due coppie al mondo riescono a eseguirlo. Li attendiamo, dunque, con curiosità ai prossimi appuntamenti mondiali. A proposito di meravigliose coppie italiane: Anna cappellini e Ondrej Hotarek sono fidanzati e saranno presto sposi (immagini Luca Renoldi Photo).