Una Fiorella Mannoia inedita, nelle vesti di fotografa, quella di "Con altri occhi. L'Africa che guarda al futuro", una mostra virtuale con gli scatti dal suo ultimo viaggio realizzato due anni fa in Kenya con Amref Italia, per sensibilizzare sul problema globale delle mutilazioni genitali femminili, terribile violazione dei diritti delle donne. Il viaggio interattivo è stato presentato a Milano, alla Fondazione Feltrinelli, il 29 novembre, pochi giorni dopo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. Oltre alla cantante è intervenuta all'evento anche Nice Nailantei Leng’ete, ambasciatrice mondiale di Amref per la lotta alle mutilazioni genitali femminili (MGF). La mostra è disponibile al link https://www.amref.it/mostra-fiorella-login/
Le mutilazioni genitali femminili colpiscono 200 milioni di donne e bambine nel mondo. In Europa 600.000 donne e ragazze hanno subito le MGF, mentre in Italia sono circa 87.000 donne di cui 7.600 minorenni, uno dei dati più elevati in Europa.
Nelle foto, Fiorella Mannoia ritratta in veste di fotografa da Myriam Fossellini; tre scatti realizzati dalla cantante; un'immagine Reuters dell'attivista Nice Nailantei Leng'ete e quattro immagini Reuters relative a una campagna di sensibilizzazione contro le MGF in Kenya.