La notizia è stata data solo oggi: Hubert de Givenchy, uno dei più importanti stilisti francesi del Novecento, è morto nel sonno a 91 anni sabato 10 marzo, nel suo castello vicino a Parigi. Il sarto è stato il fondatore della celebre casa di moda nel 1952 e oggi la direzione creativa è stata affidata alla stilista Clare Waight Keller. Soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta Givenchy ha definito l’idea di eleganza e vestito donne come la regina Elisabetta II, Jacqueline Kennedy e soprattutto Audrey Hepburn.
Suo il leggendario tubino nero lungo con spacco che l’attrice indossa in "Colazione da Tiffany", venduto all'asta per beneficienza nel 2006 a Londra da Christie’s per 410mila sterline, pari a 607mila euro.Il ricavato è stato devoluto a una fondazione impegnata nella lotta alla fame in India.
Questo abito è stato uno dei più copiati nella storia della moda e l’attrice lo indossa nella scena iniziale del film, tratto dal romanzo di Truman Capote, quando, impersonando la stravagante Holly Golightly passeggia all’alba per Manhattan e si ferma a sbirciare la vetrina della più celebre gioielleria di New York, mangiando un croissant.