Fino all’8 marzo è aperta a Roma, presso il Museo Civico di Zoologia, la mostra “Quando il cibo è sapere”: si tratta di un percorso sensoriale-cognitivo che conduce il visitatore a
vivere e sperimentare la biodiversità alimentare di cinque Paesi (Albania, Benin, Palestina, Perù, Repubblica Democratica del Congo).
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, e
fa parte della campagna “Nutri ora il loro domani”, ideata e promossa dalla Ong Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) con la
collaborazione di Amici dei Popoli, Vides Italia, WeWorld Intervita, ed è realizzata grazie al contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il titolo della mostra gioca sul fatto che
la parola “sapere” è anche un acronimo che indica diversi temi legati al cibo:
Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza.
Il percorso della mostra, dopo un’introduzione sul tema della diversità alimentare,
prosegue con il tipico mercatino di un villaggio sperduto del Sud America, alla ricerca delle origini dei prodotti. Poi continua in modo originale: dopo aver ricevuto il timbro sul passaporto e passato il check-in, si allacciano le cinture e si sale a bordo del piccolo aereo Cessna
per giungere nel cuore della foresta amazzonica del Perù per una sosta nella casa tipica del popolo indigeno Achuar. Si passa quindi nello spazio dei progetti alimentari,
dov’è possibile conoscere i prodotti tipici dell’Albania, della Palestina, della Repubblica Democratica del Congo e del Benin.
Al termine del percorso un’area multimediale consente di approfondire i temi trattati attraverso la visione di
video-reportage, di un corto di animazione e la sperimentazione di app e giochi online sul diritto al cibo.
Lungo il percorso il visitatore può toccare, vedere, ascoltare, sentire i profumi dei prodotti di terre lontane e conoscere situazioni e stili di vita dei popoli che vi abitano. Il percorso espositivo e l’approfondimento delle varie tematiche permette di comprendere l’importanza della biodiversità ambientale e alimentare come fattore di sviluppo umano e valorizzazione delle risorse naturali.
Dopo l’affascinante esperienza della visita, grazie al
materiale didattico fornito gratuitamente dal Vis, gli insegnanti potranno coinvolgere ulteriormente gli studenti in un approfondimento successivo.
La mostra è rivolta a tutti, ed in particolare agli studenti della scuola primaria e secondaria, che potranno usufruire di visite guidate appositamente predisposte. La visita dura circa 45 minuti.
Dopo Roma (e Salerno, dov’è stata inaugurata a novembre scorso)
la mostra proseguirà il suo viaggio a Torino e poi a Milano in occasione di Expo 2015, la grande esposizione universale (alla quale parteciperà, in qualità di Civil Society Partecipant, anche la Famiglia Salesiana).
LUOGO: MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA - Roma, Via Ulisse Aldrovandi 18
ORARIO: dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Giorno di chiusura lunedì
INFORMAZIONI: 06.67109270 – 060608
www.museodizoologia.it
Informazioni e prenotazioni per servizio didattico (visite e laboratori): Myosotis m.m. tel. 06 97840700 – fax 06. 32609200 visite guidate sino a esaurimento posti.