Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 18 aprile 2025
 

Brodetto alla sciabicota


Proposta da: - Antica Osteria La Sciabica, Brindisi

Ingredienti - 4 persone

Mezzo chilo di cozze, 4 granchi felloni (o mazzancolle o canocchie), 2 polpi ricci, un cefalo dorato (cefalo dall’orecchino), uno spicchio di aglio, un etto di sponsale, un etto di pomodoro fiaschetto (o ciliegino), un etto e mezzo di prezzemolo, 4 fette di pane di Altamaura, un bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale

Tempo di esecuzione: un’ora

Brodetto alla sciabicota (© Archivio Giunti/Barbara Torresan)
Brodetto alla sciabicota (© Archivio Giunti/Barbara Torresan)

1: Pulite con cura e lavate i gusci delle cozze e privatele del bisso, lavate a lungo i granchi (o mazzancolle o canocchie), tagliate i tentacoli dei polpi a due a due, eviscerate, decapitate, squamate e riducete in tranci il cefalo. Pulite lo spicchio di aglio, sbucciate lo sponsale e tritatelo, lavate e pelate i pomodori, lavate e tagliuzzate il prezzemolo.

2: Soffriggete in una padella piuttosto larga tutti i vegetali con metà del prezzemolo, quindi calate prima i granchi e subito dopo i polpi; incoperchiate e cuocete a fuoco moderato per cinque minuti circa, aggiungendo, se necessario, una tazza d’acqua; unite a questo punto il cefalo, salate, deglassate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete le cozze.

3: Ultimate la cottura a fuoco lento fino all’apertura dei molluschi, spolverate con il prezzemolo tritato, regolate di sale e trasferite il brodetto in una terrina. Condite con un filo di extravergine e servite con le fette di pane di Altamura tostate.

Curiosità:

È forse la ricetta più cara ai brindisini, amanti dei sapori primari nella cucina di mare. Il nome fa riferimento alla sciabica, tecnica di pesca praticata – prevalentemente in primavera e in estate – con l’omonima barca dalla rete a strascico, anticamente la più diffusa per la piccola pesca costiera. Dal momento che i granchi felloni non sono sempre reperibili, si possono sostituire con altri crostacei (mazzancolle, canocchie...).

Pubblicità
Edicola San Paolo