Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 22 aprile 2025
 

Gnocchetti di Roccaverano al burro e menta


Proposta da: - Ristorante La Casa nel Bosco, Cassinasco (Asti)

Ingredienti - 4 persone

4 etti di robiola di Roccaverano, un etto e mezzo di farina di frumento, 6 foglioline di menta (o una piccola manciata di fiori di lavanda), un uovo, 20 g di burro, sale

Tempo di esecuzione: mezz’ora

Gnocchetti di Roccaverano al burro e menta (© Marcello Marengo)
Gnocchetti di Roccaverano al burro e menta (© Marcello Marengo)

1: Impastate la robiola con la farina e l’uovo, tritate finemente le foglie di menta (che volendo potrete sostituire con la stessa quantità di fiori di lavanda) e amalgamate il tutto. Procedete poi come per gli gnocchi di patate: tirate l’impasto riducendolo a cilindretti sottili, che suddividerete in tanti gnocchetti. Tuffateli in acqua bollente salata e lessateli per due o tre minuti.

2: Una volta scolati, trasferite gli gnocchi nella casseruola con il burro, mescolate delicatamente e distribuite nei piatti individuali, ultimando con una grattugiata di robiola di Roccaverano. Servite subito.

Curiosità

Nei mesi di giugno e luglio, si possono sostituire le foglioline di menta con la lavanda, che si inserisce però nel condimento: si aggiungono i fiori aperti nel tegame con il burro e, dopo una leggera rosolatura, si uniscono gli gnocchi, seguendo poi lo stesso procedimento già descritto. La robiola di Roccaverano Dop utilizzata è di pura capra: relativamente fresca entra nell’impasto degli gnocchi, ben stagionata viene grattugiata e serve per completare il piatto.

Pubblicità
Edicola San Paolo