Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 29 aprile 2025
 

Insalata di gallina


Proposta da: - Marina Righetti, Treviso

Ingredienti - 4 persone

2 petti di gallina, erbe selvatiche da insalata, una carota, un gambo di sedano, una cipolla uno spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un mestolo di brodo, 5 tuorli d’uovo sodi, un cucchiaio di senape, aceto di vino bianco olio extravergine di oliva, sale

Tempo di esecuzione:
un’ora e mezza, più il raffreddamento

Insalata di Gallina (Archivio Giunti/Barbara Torresan).
Insalata di Gallina (Archivio Giunti/Barbara Torresan).

1: Procuratevi, anche se in piccola quantità, un insieme di erbe di campo da insalata il più possibile variegato: tarassaco, ruchetta, borragine, cicoria selvatica, valerianella, silene, margheritina dei prati, malva, primula, finocchietto, erba cipollina...

2:
Cuocete al forno con i gusti (aglio, alloro, rosmarino, carota, sedano, cipolla) i petti di gallina. Una volta cotti a puntino, li lascerete raffreddare e li taglierete a fettine sottili.

3:
Nel frattempo frullate i tuorli d’uovo con la senape e due cucchiai di aceto, e montate la salsa con del buon olio extravergine, fino a trarne un insieme cremoso.

4: Mondate la misticanza, tenendo solo le parti (germogli, foglie, rosette basali, talvolta fiori) più tenere e intatte. Lavatela, asciugatela bene e conditela con poco aceto, un pizzico di sale e olio extravergine. Preparate un letto di insalatina, coprite con le fette di petto di gallina e versate su di esse la salsa.

Pubblicità
Edicola San Paolo