Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 09 novembre 2025
 

di Redazione Benessere

Olio d’oliva. Ricco di sostanze antiossidanti, è una vera miniera di principi attivi


VITAMINE E MINERALI
Si usa l’olio d’oliva in molti modi per ottenere effetti benefici in ogni campo, dalla salute alla bellezza. Infatti favorisce la digestione riportando in equilibrio tutto l’apparato digerente, fegato e cistifellea compresi, combatte l’accumulo di grassi nel sistema circolatorio proteggendo il cuore, previene squilibri dovuti all’accumulo di sostanze dannose e disintossica l’intero organismo. Contrasta infiammazioni di vario genere, superficiali e profonde, e contiene vitamine e minerali necessari al corretto funzionamento del corpo. Oltre che in cucina, l’olio d’oliva (extravergine e meglio se spremuto a freddo) può essere usato come cura preventiva da fare tutte le mattine.

IL CONSIGLIO. SCIACQUI MATTUTINI PER PURIFICARE

Al mattino, come prima cosa, si prende un cucchiaino da tè o un cucchiaio da minestra di olio d’oliva e lo si tiene in bocca senza ingerirlo. Si sciacqua bene anche nella parte anteriore, fra labbra e denti, per circa 15 minuti poi si sputa. Man mano che si sciacqua, l’olio si diluisce e non si avverte più la sensazione un po’ vischiosa che può non essere gradita. Guardate il liquido sputato: se è color del latte vuol dire che avete fatto un buon lavoro e che avete “ripulito” per bene bocca e denti; se rimane di colore giallo significa che non avete sciacquato abbastanza. Lasciate passare almeno un quarto d’ora, quindi, se volete, potete bere un bicchiere di acqua tiepida e limone. Per finire, procedete con una ricca colazione. Il tutto è più lungo da descrivere che da eseguire. Infatti gli sciacqui si possono eseguire mentre si fa qualcos’altro (preparare il caffè o il tè, dare aria alle camere, svegliare i bambini…). Perché è bene fare una cosa del genere? Perché dalla bocca passa ogni cosa: cibo, medicinali, aria, acqua.

UN LIBRO TUTTO PER VOI

 - 

Il volume sarà allegato a BenEssere di ottobre e si può acquistare a soli 5 euro in più. Un libro da non perdere di cui offriamo un estratto in queste schede. L’eccesso di tossine nell’organismo, a lungo andare, può avere effetti deleteri sul sistema immunitario, esponendoci al rischio di malattie degenerative croniche anche molto gravi. Questo non significa dover seguire diete restrittive o spendere grosse cifre per acquistare integratori vari. Per aiutare l’organismo a eliminare i sottoprodotti metabolici, come conservanti e pesticidi, alcol, farmaci, radicali liberi e esistono metodi semplici e naturali, come si faceva un tempo, che prevedono dei brevi periodi di “cura” a base di erbe, verdure crude, spezie.

Pubblicità
Edicola San Paolo