PHOTO
Perché Venezia sia accessibile a tutti. È questo che ha spinto due gondolieri, Alessandro Dalla Pietà e Enrico Greifenberg, a trovare il modo per offrire l’esperienza della gondola anche a persone con disabilità.
Ed ecco, allora, il progetto Gondolas4ALL (http://www.gondolas4all.com): una pedana integrata nel pontile di accesso alla gondola, che permette alla persona con disabilità di essere imbarcata direttamente insieme alla propria carrozzina. L'imbarco è da piazzale Roma, porta d'ingresso della città, dove è stato predisposto un apposito pontile dotato di sollevatore.
21 i gondolieri che sono stati appositamente formati per poter imbarcare gli ospiti: tre o quattro i viaggi garantiti a ogni fascia oraria. “Troppe volte nel corso di questi 20 anni di servizio - hanno detto i due gondolieri - ci è capitato di vedere persone in sedia a rotelle, che ci guardavano come se rappresentassimo per loro un sogno irrealizzabile. In tantissime occasioni, pur di riuscire a garantire questo servizio a tutti, abbiamo scelto di imbarcare a braccia alcuni clienti, assumendoci tutte le responsabilità di questa delicata operazione”. Da oggi non sarà più così.
Ecco il video dell'esperienza.





