In programma flash–mob, cooking experience anti-spreco con Tessa Gelisio, un’esibizione musicale e altre occasioni per scoprire le campagne e i progetti di lotta alla povertà realizzati da Oxfam.
L’Oxfam Day, in programma il 15 ottobre a Expo Milano 2015, è una giornata di eventi e incontri che intendono stimolare e proporre soluzioni concrete di lotta alla fame nel mondo.
Alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione che porterà all’Esposizione universale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, e le più alte cariche del Governo italiano, Oxfam lancia un appello affinché venga definito un concreto Piano di azione per sconfiggere la fame nel mondo entro il 2030, come previsto dalla nuova Agenda dello Sviluppo post 2015, adottata dall’ONU a fine settembre.
Nel quadro della Campagna #sfidolafame, molti gli appuntamenti (tra flash mob, show cooking e presentazione di progetti di sviluppo) che durante la giornata avranno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico di Expo sulla condizione di insicurezza alimentare che ancora oggi 795 milioni di persone nel mondo sono costretti ad affrontare ogni giorno, un numero 13 volte superiore alla popolazione italiana.
Secondo Oxfam è infatti sempre più urgente che i leader mondiali intervengano concretamente per risolvere alla radice il problema della fame. «Se è vero che negli ultimi decenni la percentuale di persone che soffrono la fame si è ridotta dal 19% dei primi anni ’90 all’11% circa di oggi, è vero anche che questa diminuzione non si è distribuita equamente. In Africa il numero di persone che soffre la fame è aumentato, da 180 milioni ad inizi anni ’90 ai 230 milioni attuali», afferma il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri. «Oxfam chiede quindi ai leader di tutto il mondo di mettere in campo risorse e azioni per garantire che l’obiettivo “fame zero” entro il 2030 non rimanga una chimera».
Un obiettivo che non potrà essere raggiunto senza che venga data maggiore forza al determinante ruolo che rivestono le donne nella lotta alla fame e alla povertà. Secondo L’Ong infatti, se nel mondo uomini e donne avessero pari opportunità, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame.
Gli appuntamenti di Oxfam Day
ore 12:00 - Padiglione 0
Flash mob
Sfidiamo la fame, un flash-mob con centinaia di volontari e attivisti coinvolti in un’azione simbolica per testimoniare la quotidiana condizione di insicurezza alimentare in cui si trovano ancora 795 milioni di persone. Intervengono Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia, e di Birtkuan Dagnachew Tegegn, vincitrice nel 2013 del “Food Female Hero”, un reality-show di cui sono protagoniste le contadine di vari paesi africani e le loro soluzioni innovative per ridurre gli sprechi, incrementare la produttività dei terreni e contribuire così a ridurre la fame nel mondo.
ore 14:00 – Palco Padiglione Bio Mediterraneo
Ritratti dall’Albania
Presentazione, del lavoro di Oxfam a fianco dei piccoli produttori agricoli in Albania, assieme ad Andrea Lo Iacono di Oxfam Italia e al fotografo Marco Marucci coautore dell’istallazione fotografica (realizzata assieme a Iden Temali e Paolo Della Corte) dedicata ai progetti di Oxfam, che per tutta la giornata sarà visitabile all’interno del Padiglione Albania.
ore 15.30 – Palco Padiglione Bio Mediterraneo
I progetti di Oxfam in Palestina
Presentazione del lavoro di Oxfam a fianco dei piccoli produttori di formaggio palestinesi assieme a Silvia Castellani di Oxfam Italia. A seguire degustazione di formaggi palestinesi.
ore 16:30 - padiglione KIP
Cooking Experience con Tessa Gelisio
Uno show-cooking per imparare a cucinare in maniera intelligente e senza sprechi, privilegiando prodotti locali e di stagione. Tre ricette per un pomeriggio ai fornelli in compagnia di Tessa Gelisio, conduttrice televisiva, ambientalista e influncer di Oxfam.
ore 18:00 - Spazio Ferrero
Create a Better Climate
Cambiamento climatico e lotta alla fame al centro dello street-event “Create a Better Climate”, in programma nello Spazio Ferrero (davanti a Cascina Triulza). I volontari di Oxfam coinvolgeranno il pubblico in un breve quiz sul tema, sempre più drammatico e attuale, del cambiamento climatico e delle gravi ripercussioni che tale fenomeno sta avendo sui piccoli produttori agricoli nel Sud del mondo.
ore 19:15 - Padiglione Belgio
Songs for the Earth
Musica dal mondo con l’Ensemble Vocale Ambrosiano onlus: un’accurata selezione delle migliori work songs afroamericane, nate nel Sud degli Stati Uniti a cavallo fra ‘800 e ‘900, per riflettere su una delle pagine più buie delle nostra storia e riascoltare così parole, note e atmosfere divenute ormai inni della lotta per i diritti civili.