La campagna s’intitola “#SOS4GAZA Message in a bottle”. È stata lanciata in corrispondenza dell’inizio del Ramadan e in commemorazione dell’anniversario del conflitto a Gaza dell’estate 2014.
L’iniziativa dell’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) mira a dare voce ai sogni e alle speranze di una generazione di bambini rifugiati palestinesi, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il programma di educazione Unrwa a Gaza.
Al centro della campagna c’è questo video, di 3 minuti, in cui vengono raccontate le storie di sette bambini dal campo rifugiati Beach Camp di Gaza, che mettono i loro sogni e le loro speranze dentro una bottiglia, consegnandoli al mare. Ogni bambino ha un sogno semplice: diventare pescatore, professore, scienziato, dottore, clown, architetto o stilista.
È stata incisa da una band locale di Gaza una cover della canzone Message in a Bottle dei Police. Sono state prodotte anche 500 bottiglie con logo Unrwa in una fabbrica di Hebron, e in ognuna di esse è stato inserito un messaggio di uno studente dell’agenzia Onu.
Lo slogan della campagna è: “I sogni sono il futuro di ogni bambino. Anche a Gaza. Aiutiamoli ora. Questo messaggio non può aspettare". I fondi raccolti andranno a supportare il programma di educazione di Unrwa in modo da aiutare i bambini a realizzare i propri sogni.
Si può sostenere il lavoro dell’agenzia delle Nazioni Unite attraverso 3 canali:
- Donazione diretta dalla pagina “dona ora” del sito www.unrwaitalia.org
- Condivisione dei materiali della campagna: un video di 3 minuti, un altro “making off” di 3 minuti, un pubblicità di 15-30 secondi e dei video in pillole dei bambini e delle loro storie
- Coinvolgimento attivo: attraverso foto, video delle bottiglie che viaggiano per il mondo. Consegna delle bottiglie a personaggi istituzionali, politici, personaggi noti.