Ancora una volta una situazione di vita usuale e normale si trasformerà per una giovane coppia in un percorso ad ostacoli, soprattutto a causa dei fondi pubblici consumati dell’investimento sui caccia F-35 e in generale dalla spesa militare.
«È quanto la nostra campagna sostiene da tempo», sottolinea Francesco Vignarca di Rete Italiana Disarmo, «e grazie a questi sforzi oggi è evidente agli occhi degli italiani come le vere priorità di spesa pubblica non dovrebbero certamente essere considerati gli armamenti. Che non costruiscono vera sicurezza».
«Comunque la guardi, quella per gli F-35 è una spesa sbagliata», aggiunge Cecilia Strada presidente di Emergency. «Un investimento stupido se si guarda alla qualità e i costi del “prodotto”; un investimento folle se si pensa a quante cose utili si potrebbero fare mettendo quei soldi, anziché in aerei da guerra, nella costruzione di diritti, Pace e solidarietà».
Lo spot è stato scritto e diretto da Giorgio Magarò con l’aiuto di Salvatore Laforgia. La realizzazione del video è stata resa possibile dall’ospitalità e collaborazione della Comunità Comboniana di Venegono Superiore (Varese) e di Padre Massimo Robol.