L'ultima grande stella del cinema e del teatro italiano se ne è andata a 96 anni nella sua bellissima casa, l'ex-conventino di piazza S. Erasmo a Milano. La camera ardente è stata allestita al Piccolo Teatro, il "suo" palcoscenico.
Nel 2017 le era stato dedicato anche un film "Diva!" di Francesco Patierno, selezionato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, che raccontava la straordinaria vita privata e professionale di un'attrice che è stata simbolo di carisma ed eleganza.
Il film è una favola hollywoodiana ambientata tra una Milano d’altri tempi, Torino, Roma, Cinecittà, Hollywood, fino al palcoscenico del Piccolo Teatro e racconta la storia di grandi amori e grandi amicizie con personaggi del cinema e del teatro come Giorgio Strehler, Federico Fellini, François Truffaut.
Per omaggiare la grande diva, Patierno erano state scelte otto grandi attrici italiane: Anna Foglietta, Isabella Ferrari, Silvia D’Amico, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Greta Scarano, Carlotta Natoli, Barbora Bobulova. Vestite di nero e con le labbra color cremisi, tutte quante hanno dato voce ai pensieri e ricordi dell’attrice dal foulard, soffermandosi sui fatti incredibili della sua vita, tratti dall’autobiografia Quanti sono i domani passati, pubblicata in occasione dei 90 anni della diva. Unico attore nel cast era Michele Riondino, che dà volto e voce a Giorgio Strehler.
A proposito del film il regista Patierno aveva dichiarato: «Ho scoperto la storia appassionante e sconosciuta di una donna che ha vissuto la sua vita tra incontri e amicizie straordinarie, grandi amori, e momenti di vita di eccezionale intensità. Il punto esclamativo del titolo in questo caso è davvero necessario, l’artista e la donna che viene raccontata è infatti un mito del teatro e del cinema di tutto il mondo. Ma c’è qualcosa che mi ha intrigato più di tutto: il mistero di una donna che dietro un’apparente e fuorviante immagine di vanitosa leggerezza, ha nascosto un segreto che e stato il buco nero della sua esistenza, cui probabilmente si deve la scelta di usare la maschera dell’attrice per difendere il mondo segreto e irraggiungibile del privato».
Il piccolo video è stato realizzato da Fondazione Cineteca Italiana, che aveva dedicato nei mesi scorsi una rassegna cinematografica alla grande attrice. Raccoglie in pochi secondi alcune sequenze di film da lei interpretati.