“UNITI CON LA MUSICA!” è il mosaico musicale realizzato dai giovani musicisti e cantori di SONG onlus: 100 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni hanno eseguito nelle proprie case “Toccare il cielo con un dito” (A. Costa/L. Turchi Floris). Il video li riunisce tutti, valorizzando l’audio registrato da ognuno con un semplice smartphone.
SONG onlus porta la musica dove non c’è, in modo inclusivo e gratuito, offrendo ai giovani l’opportunità di suonare e cantare insieme. Realizza così il “Sistema in Lombardia” sul modello di “El Sistema”, il dirompente progetto fondato in Venezuela da José Antonio Abreu e avviato in Italia dal 2011 per impulso di Claudio Abbado. Il 19 aprile scorso avrebbe dovuto svolgersi il tradizionale concerto di primavera di SONG, che negli ultimi anni ha riunito sul palco del Teatro Dal Verme di Milano 300 piccoli musicisti, per una coloratissima festa in musica.
Purtroppo, l’emergenza sanitaria ne ha impedito lo svolgimento, ma il desiderio di superare la mancanza di questo importantissimo momento ha fatto nascere l’idea di un modo alternativo per stare comunque insieme, e quindi di realizzare un video originale.
I giovani musicisti si sono così ritrovati ancora una volta uniti nella musica, seppure virtualmente. Per la realizzazione è stato fondamentale l’apporto del corpo insegnanti di SONG, che sin dall’inizio del confinamento si è cimentato con la sfida della didattica a distanza, e naturalmente delle famiglie, che da casa hanno sostenuto e incoraggiato i bambini. I video provengono dalle zone di Milano in cui SONG ha attivato i propri “Nuclei” di educazione musicale collettiva e accessibile. Si tratta spesso di contesti multietnici e socialmente bisognosi. Un video è arrivato addirittura dallo Sri Lanka, dove uno degli allievi si era recentemente trasferito!