Ogni 20 secondi muore un bambino perché privo della corretta protezione dei vaccini. È questo il terribile dato che ha spinto l’Unicef a lanciare la campagna “100%. Vacciniamoli tutti!”.
Lo scopo è sostenere gli otto Paesi dove avvengono oltre un quarto di tutte le morti infantili nel mondo: Afghanistan, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Nigeria, Pakistan, Sud Sudan e Yemen. In queste aree del mondo circa sei milioni di bambini non sono ancora vaccinati, molti dei quali vivono in zone remote, senza accesso ai servizi sanitari di base a causa di conflitti, povertà, mancanza di un sistema sanitario o tensioni sociali.
L’obiettivo dell’Unicef (costo: 100 milioni di dollari) è sconfiggere la polio ed estendere a tutta l’infanzia le vaccinazioni di routine entro il 2017.
Stefano Pasta