Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 30 maggio 2024
 
Volontariato e valori Aggiornamenti rss
 
Immigrazione

Secondo il rapporto “Alunni con cittadinanza non italiana per l'anno scolastico 2014/2015”, stilato da Ministero dell'Istruzione e Fondazione Ismu, sono 814.187 gli alunni stranieri, in costante aumento. La città con più ragazzi non italiani è Milano.

La manifestazione si svolge in 200 città italiane. Vi partecipano migliaia e migliaia di bambini, piccoli e piccolissimi....

Acli

Si chiude il XXV Congresso Acli con l'elezione di Rossini. Il neo presidente rilancia l'impegno per animare i territori, e per...

Festa della mamma solidale

C’è Anna, mamma di Riccardo. E la madre di Antonio, figlio unico, presidente dell’associazione “Noi genitori di tutti” che...

Pedofilia

«Non basta indignarsi quando accadono fatti come quello di Caivano. La pedofilia è frutto di questa società. Non ci si scandalizza come si dovrebbe sapendo che in rete girano foto di neonati stuprati», dice il sacerdote in prima linea contro la pedofilia. E aggiunge: «Diventi operativo il database istituito nel 1998 sui pedofili»

Disabili

Grazie al progetto Gondolas4ALL ideato dai due gondolieri Alessandro Dalla Pietà e Enrico Greifenberg ora salire in gondola sarà possibile per tutti. Con una pedana integrata nel pontile di accesso e 21 gondolieri formati.     

Da un'indagine Doxa risulta che il 93% degli intervistati dai 18 ai 65 anni cucina abitualmente. E spesso lo fa anche insieme ai familiari, come momento di condivisione e allegria. 

Appuntamenti

Alla Triennale un evento dedicato alle donne violate e alla Tunisia, un paese che lotta per conservare la sua democrazia. 

Guerra in Yemen

L’aviazione saudita ha acquistato 72 Eurofighters dalle linee di produzione del consorzio europeo. Cacciabombardieri che passano anche da Bologna. Ma la legge sul commercio delle armi non vietava sia la vendita che il transito di armi verso Paesi in conflitto?

Giornata mondiale della libertà di stampa

“48ore per l’informazione”: il 2 e 3 maggio Fnsi, Usigrai, Articolo21, Rsf Italia
e Amnesty International Italia insieme per la libertà di stampa.

Transparency international ha pubblicato il Global corruption report sullo sport. Un tomo di molte pagine, con oltre 60...

Aziende di valore

L’iniziativa prende l’avvio nella sezione femminile di Rebibbia. È un progetto della onlus A Roma Insieme e di Vincenzo...

SPORT E DIRITTI

Nel 2014 è entrata nel Guinness dei primati compiendo il giro del mondo su due ruote in 144 giorni. Lo scorso gennaio ha portato a Oslo la petizione per la candidatura della bicicletta al Nobel per la pace. Ora la ciclista piemontese parte per una nuova impresa: attraversare 48 Stati degli Usa in 48 giorni per raccogliere fondi per una missione benefica.

Come cambia il Paese

Secondo l'indagine di OsservaSalute 2015 per la prima volta da anni si registra una diminuizione dell'aspettativa di vita che è di 80,1 anni per gli uomini e 84,7 per le donne. Una delle ragioni è che si tagliano i consumi alimentari di prodotti cardine della dieta mediterranea, come l’olio d’oliva e il pane fresco.

Politica

Il sindaco di Borgosesia li aveva definiti «la feccia della società». Per il Tribunale di Milano l’espressione è offensiva, diffamatoria e discriminatoria. Un classico esempio di “discorso d’odio”, aggravato dal ruolo politico dell’esponente leghista.

dossier

Nel pomeriggio di domenica 24 aprile, Francesco s'è recato a sorpresa al Villaggio per la terra, evento promosso tra gli altri...

ECOLOGIA INTEGRALE

A Roma l'evento Villaggio per la terra‬. Dal 22 al 25 aprile 2016, al Galoppatoio di villa Borghese, ‪Earth day Italia‬ e il Movimento dei Focolari riflettono su com'è possibile rendere una metropoli a misura d'uomo attraverso i valori della fraternità, della tutela ambientale, della legalità e della cittadinanza attiva. Il 24 sera concerto del Gen Verde.

Il 25 aprile una giornata dedicata alla mobilità sostenibile e al gioco più bello del mondo come mezzo di integrazione fra i...

A Villa Borghese piantati 13 alberi in memoria delle studentesse Erasmus morte in Spagna lo scorso 20 marzo. Domenica 24...

Calabria

Un progetto di Libera per insegnare un lavoro: cominciano 6 ragazzi africani provenienti da Senegal, Nigeria, Gambia e Costa d'Avorio. E poi l'uso intelligente dei beni confiscati alle cosche. Infine, il lavoro per cambiare mentalità, liberandola da tanti, troppi condizionamenti. Storie di riscatto morale e sociale.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo