VideoMothers, l'amore che cambia il mondo
Il prossimo 29 settembre alla Camera dei deputati la onlus WeWorld presenta il film documentario Mothers. L’Amore che cambia il Mondo, realizzato insieme al fotografo di fama internazionale Fabio Lovino per sensibilizzare sui diritti delle mamme in Italia e nel Sud del Mondo.
Da Palermo a Torino, passando per Napoli, dal Benin al Nepal, dalla Cambogia al Brasile le immagini di Fabio Lovino ci raccontano una storia comune fatta di coraggio, conquiste e amore quotidiani. Il progetto nasce nel 2013 quando WeWorld chiede ai bambini a rischio di abbandono scolastico in Italia chi sono le loro mamme, cosa desiderano, cosa amano e cosa le rende tristi. Nel 2014 il progetto si allarga e abbraccia Kenya, Benin, Tanzania, Nepal, India, Cambogia e Brasile per elaborare la Carta della Mamma, un lavoro che esplora il mondo delle mamme nei Paesi del Sud del Mondo e in Italia per avere un’immagine più completa di quali sono i problemi, le sfide e le gioie che dal Nord al Sud del Mondo caratterizzano l’essere mamma oggi. Punto focale, il tema dei primi 1.000 giorni dei bambini, quando le cure distribuite dalla mamma hanno un profondo impatto sulla possibilità di crescita, di imparare e svilupparsi del bambino, oltre a un impatto a lungo termine sulla salute e la prosperità del Paese.
Il documentario a novembre verrà proiettato a Milano, e per poi andare in tour nel Paese, con passaggio anche televisivo.