Il momento magico dell'Altoatesina inizia il 14 agosto 2023 quando arriva al sesto posto del ranking mondiale del tennis (Atp), dopo aver vinto il suo primo titolo in un Masters 1000, a Toronto. Il 2 ottobre, dopo il titolo a Pechino è numero 4 ed eguaglia il best ranking di Adriano Panatta, fino a quel momento l'italiano con la miglior classifica. Sul podio Sinner sale il 19 febbraio 2024, a sei anni esatti dai suoi primi punti Atp. Jannik è n.3 al mondo, ed è così il primo italiano a raggiungere questa posizione dopo la vittoria a Rotterdam.
In mezzo la vittoria da protagonista con la nazionale della Coppa Davis, il mondiale per nazionali del Tennis.
In tutta la storia del tennis solo Nicola Pietrangeli era stato numero 3 del mondo, nella classifica che veniva stilata a fine stagione per i top player, nel 1959 e 1960. Lo scorso primo aprile con il trionfo al Masters 1000 di Miami, Sinner è n.2 al mondo.
Infine il 4 giugno 2024: la data che fa la storia. Djokovic si ritira dal Roland Garros, al serbo serviva arrivare in finale per evitare il sorpasso, e Sinner - ufficialmente dal 10 giugno - è numero 1 al mondo a prescindere.
In sei anni il giovane Jannik è diventato quello che il tennis italiano ha sempre sognato.
















