Da domenica 8 gennaio 2023 sono tornati I viaggi del cuore, in onda sabato mattina alle 8.50 su Canale5 e a partire dal mese di febbraio e fino al giorno 19 del prossimo mese la domenica alla stessa ora. Si inizia con viaggi internazionali, che vogliono portarci a vivere vere e proprie esperienze indimenticabili, e poi visiteremo città e territori italiani ricchi di storia, arte, bellezza e cultura, ripercorrendo i passi di alcuni grandi santi che hanno segnato la storia dell’umanità.
La seconda tappa, raccontata anche nel servizio in edicola questa settimana con Famiglia Cristiana, è in Turchia, crocevia tra Oriente e Occidente, simbolicamente rappresentata dallo stretto del Bosforo che divide l’Europa con l’Asia. Si parte da Istanbul, una città moderna con un’identità unica: il suo passato coesiste insieme alla sua esuberanza giovanile. La Turchia viene definita la Terra Santa della Chiesa. Come raccontano gli Atti degli Apostoli il Vangelo che Gesù aveva annunciato in Terra di Israele arriva grazie a giudeo cristiani provenienti da Gerusalemme nell’attuale Turchia.
La terza tappa, la prossima settimana anche nella serie sulle pagine del settimanale Famiglia Cristiana, sarà in un luogo unico al mondo: la Basilica di san Pietro in Vaticano, meta ogni anno di milioni di visitatori e pellegrini. Vi riporteremo indietro nel tempo di oltre duemila anni per raccontare il martirio dell’Apostolo Pietro ripercorrendo tutta la sua storia, ma anche quella della costruzione attuale di Piazza San Pietro e della Basilica, per le quali sono stati necessari 22 papi e tantissimi architetti, tra cui grandi maestri come Bramante, Raffaello, Michelangelo e Bernini.
Nel format tv sarà presenta anche l'editoriale del direttore di Famiglia Cristiana don Stefano Stimamiglio.