Avrebbe dovuto intervenire di persona ad Amalfi, sabato 23 luglio, alla vigilia della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, dialogando con monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita, col condirettore di Famiglia Cristiana, Luciano Regolo, e col presidente del Cisf, Francesco Belletti. La ministra per lle Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, si scusa ma, spiega, è trattenuta Roma dalla crisi. In un articolato e approfondito intervento la ministra ha ribadito l'importanza del sostegno della famiglia italiana che, soprattutto negli ultimi anni, è stata messa a dura prova a causa della crisi economica, della Pandemia da Covid-19 e del tasso in aumento della natalità.
Gli italiani fanno sempre meno figli perché è sempre più difficile mantenerli, ma il Family Act è un'occasione per mettere in luce tali problemi e trovare un'alleanza. Il problema delle culle vuote in Italia rischia di diventare un serio problema per le generazioni future ed è una delle ragioni per cui la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani risulta essere ancora più importante.
Il 23 luglio, in occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, si tiene un meeting nel quale intervengono il Monsignor Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita, il condirettore di Famiglia Cristiana, Luciano Regolo, il presidente Cisf, Francesco Belletti