Sono oltre 500 le malattie metaboliche che richiedono ogni giorno l’elaborazione di diete speciali, terapie salvavita che consentono di tenere sotto controllo i sintomi e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Tra le patologie per le quali il cibo, se perfattamente dosato e controllato, diventa un farmaco c'è il deficit di Glut1, una sindrome rara di origine genetica che può portare a crisi epilettiche, difficoltà nella parola, possibile ritardi cognitivo, ipotonia, disturbi del sonno. Per alleviare questi sintomi, oggi è stata studiata la dieta chetogenica, molto difficile da seguire per i bambini di cui ne soffrono e per le loro famiglie. Anche con gravi problemi di inclusione con gli altri bambini.
Ecco perché in occasione nel mese in cui si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Rare (28 febbraio), l’Associazione Italiana Glut1, grazie al supporto di Vitaflo - Nestlé Health Science, ha avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta a famiglie, scuole, insegnanti e, più in generale, a tutti coloro che entrano in contatto con persone che devono seguire diete speciali.
Insieme a un testimonial d’eccezione, lo chef Simone Rugiati, popolare conduttore, autore e produttore televisivo, i bambini mostrano come sia importante che momenti sociali come le feste di compleanno non devono essere precluse a chi, per ragioni di salute, non può mangiare certi alimenti e come invece, grazie alla conoscenza delle loro necessità. delle loro necessità, si può assicurare la loro inclusione in tutte le occasioni di socialità così importanti per la crescita.