logo san paolo
venerdì 24 novembre 2017
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Chiara

Articolo

La madre dell'America latina

12 dicembre 2017

Venerata in seguito a una apparizione avvenuta in Messico nel 1531, è patrona del Messico e imperatrice del Continente americano. Papa Francesco celebra la Messa in San Pietro accompagnato dalle musiche e dai canti della Misa Criolla del compositore argentino Ariel Ramírez, la cui esecuzione sarà diretta dal figlio, Facundo Ramírez.

Discussioni collegate:
Articolo

Il Papa: «Le chiese siano casa di Dio, non supermercati»

24 novembre 2017

«Il più importante tempio di Dio è il nostro cuore», ha detto: «dentro di noi abita lo Spirito Santo».  No a parrocchie e diocesi dedite agli affari: «Le nostre siano chiese di servizio, chiese gratuite». Obiezione: mantenere sacerdoti e strutture costa. «Tu dà la gratuità», ha replicato Bergoglio, «e Dio farà il resto».Il più importante tempio di Dio è il nostro cuore», ha detto: «dentro di noi abita lo Spirito Santo». 

Articolo

Don Luigi Ciotti: «Rispetto, ma non si cancella il ricordo di una vita che ha causato dolore e morte»

18 novembre 2017

Interviene il sacerdote che ha fondato il Gruppo Abele e Libera.  «Non solo Riina non si è pentito del male commesso, ma lo ha rivendicato. Mi auguro che, almeno nel momento della morte, abbia avuto il coraggio di guardare nel profondo di sé e di aprirsi così alla misericordia di Dio». Sul prossimo numero di Famiglia Cristiana, in edicola da giovedì 23 novembre, l'intervista completa.

Articolo

La Chiesa: «No a funerali pubblici, educhiamo le coscienze»

17 novembre 2017

Le riflessioni di monsignor Galatino, segretario della Cei, di monsignor Pennisi, arcivescovo di Monreale (il cui territorio abbraccia Corleone) e di monsignor Maffeis, portavoce della Conferenza episcopale italiana: «Se la famiglia desidera un momento religioso, sarà il vescovo a valutare l’opportunità pastorale e il coinvolgimento di un sacerdote. Non è accanimento sulla persona, ma riguarda una comunità e una società che si danno la responsabilità di educare a giustizia e legalità»

Articolo

Il Papa e la Lamborghini: quando la carità viaggia in fuoriserie

16 novembre 2017

Alla vigilia della prima Giornata mondiale dei poveri, papa Francesco riceve in dono una Lamborghini da oltre 200 mila euro. Verrà messa all'asta: il ricavato finanzierà tre progetti, a favore dei cristiani rimasti nella  la Piana di Ninive (Iraq), tra i bisognosi dell'Africa, a vantaggio delle ex prostitute seguite dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

Articolo

Chiesa in rosa, papa Francesco promuove le donne

08 novembre 2017

Al Dicastero per i laici, la famiglia e la vita Bergoglio ha voluto in ruoli chiave due italiane, spose e madri: Linda Ghisoni è diventata sottosegretaria per la sezione laici, Gabriella Gambino è sottosegretaria per la sezione vita. "L'altra metà del cielo" ha sempre più spazio. E responsabilità. I precedenti, a partire dal Concilio.

Articolo

Pax Christi: «Con la guerra tutto è perduto»

04 novembre 2017

L'organizzazione ricorda che sono stati oltre 650.000 i morti solo tra i militari italiani. «Complessivamente la prima Guerra Mondiale - terminata il 4 novembre 1918 - ha causato circa 26 milioni di morti tra militari e civili. Non c’è nulla da festeggiare, se non la fine di "un’inutile strage"» 

Articolo

Altro che Halloween e zucche, metti un santo nel tuo profilo social

31 ottobre 2017

Il Forum internazionale di Azione cattolica (Fiac) rilancia una proposta già seprimentata con successo nel 2016, Annto Santo della Misericordia: un modo per ricordare in modo speciale uomini e donne che hanno vissuto in fedeltà a Dio i propri giorni. Chi da studente, chi da mamma, chi da sacerdote, chi da chi da politico.

Edicola San Paolo