logo san paolo
venerdì 28 luglio 2017
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Chiara

Articolo

Il sequestro di padre Paolo, quattro anni di dolore e di misteri

28 luglio 2017

Il gesuita romano rientrò nel Paese il 27 luglio 2013 e due giorni dopo sparì. La Rai dedica una speciale programmazione alla sua figura con un articolato progetto multimediale: venerdì 28 e sabato 29 luglio nei programmi, nei tg e nei giornali radio saranno presenti servizi, speciali e approfondimenti sull’opera di dialogo e di pace del religioso.

Articolo

Da randagio e dissoluto a santo degli ammalati

14 luglio 2017

Nacque in Abruzzo il 25 maggio 1550. Prima di convertirsi e diventare un gigante della carità, visse anni inquieti. Fu soldato di ventura. E dedito al gioco. Poi, la conversione. Fondò l'Ordine dei chierici regolari ministri degli infermi, noti con un nome indissolubilmente legato al suo: i Camilliani. Morì il 14 luglio 1614.

Articolo

«Io, il Vangelo e Milano»: parla il nuovo arcivescovo

07 luglio 2017

La città, i problemi (economia e lavoro in primo luogo), le persone, la politica: come dire Dio, oggi, nella più grande diocesi d'Europa. Una riflessione di monsignor Mario Delpini pubblicata a marzo, alla vigilia della visita di papa Francesco. Che mantiene intatta la sua attualità. Quasi un programma.

Articolo

San Massimo, Torino al tempo dei "barbari"

25 giugno 2017

Non si sa bene quando nacque (comunque dopo il 350 d. C.) né quando morì (si ipotizza il 423 d. C. ma forse visse più a lungo). Discepolo di sant'Ambrogio e di sant'Eusebio di Vercelli, fu il primo vescovo (almeno: il primo conosciuto) di Augusta Taurinorum. Scrisse molto. In un'omelia racconta la distruzione di Milano da parte di Attila.

Articolo

Giuseppe Cafasso, il prete della forca

23 giugno 2017

Seguì e confortò i carcerati nella Torino dell'Ottocento, accompagnando fin sotto il patibolo i condannati a morte. Ma soprattutto fu un sacerdote santo che formò molti altri sacerdoti santi, da san Giovanni Bosco al beato Francesco Faà di Bruno.

Articolo

Addio a Kohl, lo statista della riunificazione

16 giugno 2017

Aveva 87 anni. Una delle figure centrali della storia europea del secondo Novecento fu artefice della riunificazione della Germania. Scrivendo dei padri fondatori dell'Europa unita (i cristiano-democratici Schuman, Adenauer e De Gasperi), tratteggiò la figura dello statista. Era la fine del 1998, aveva appena lasciato la Cancelleria: «Ragionando di loro ho fatto un utile esame di coscienza io». Sulla sua figura, però, pesa l'ombra di uno scandalo.

Articolo

Corpus Domini, la processione del Papa sarà domenica

14 giugno 2017

Una novità storica. Jorge Mario Bergoglio ha deciso di spostare dal 15 al 18 giugno la processione romana del Corpus Domini che dal sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, percorrendo tutta via Merulana, arriva fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Principalmente per due motivi...

Edicola San Paolo