logo san paolo
venerdì 25 maggio 2018
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Chiara

Articolo

Fede e coraggio: Giovanna d'Arco, la santa guerriera

30 maggio 2018

Fu spinta da voci interiori a impegnarsi per la liberazione della Francia. Distintasi per il valore sul campo di battaglia e per il suo modo intenso di vivere il messaggio cristiano, liberò Orléans. Poi fu catturata, processata per eresia, condannata e arsa viva sul rogo il 30 maggio 1431. La successiva riabilitazione: ora è patrona di Francia (ma anche della telegrafia e della radiofonia).

Articolo

Anche Paolo VI voleva dimettersi: ecco le lettere originali

19 maggio 2018

Il 2 maggio 1965 scrisse due lettere affermando che si sarebbe fatto da parte in caso di malattia invalidante ovvero in caso di altro impedimento grave e prolungato. In un libro edito dalla San Paolo (in libreria da sabato 19 maggio) padre Leonardo Sapienza le pubblica per la prima volta con un commento di papa Francesco. Ampio servizio sul numero 20  di Famiglia Cristiana

Articolo

Il mondo si arma, nuovo record delle spese militari

02 maggio 2018

Fucili, pistole. cannoni, carri armati, aerei e navi da guerra sono complessivamente costati 1.739 miliardi di dollari, l'1,1 per cento in più rispetto all'anno precedente. I dati sono stati forniti dall'Istituto internazionale di Stoccolma per le ricerche sulla pace (Sipri). Usa primi, Italia dodicesima.

Articolo

Corea, i cattolici: «Affidiamo la pace a Dio e ai nostri martiri»

27 aprile 2018

Incontri di preghiera hanno accompagnato lo storico incontro tra i leader di Seoul e Pyongyang. Obiettivo: far sì che lo storico annuncio («Vogliamo trasformare l'armistizio in trattato definitivo di pace entro fine anno») diventi realtà. Le commoventi testimonianze di sacerdoti e vescovi. La figura del presidente del Sud, Moon Jae-in, 65 anni, uomo di di fede e di dialogo.  

Articolo

«Pensate ai vostri peccati, siate misericordiosi»: il Papa ordina 16 sacerdoti

22 aprile 2018

I diaconi sono arrivati da Italia, India e Perù: un ex avvocato di 41 anni, per tanto tempo fidanzato, ma anche un giovane che a lungo è stato un figlio ribelle. Storie diverse, un unico mandato: «Esercitate in letizia e carità sincera l’opera sacerdotale di Cristo», ha sottolineato Bergoglio, «unicamente intenti a piacere Dio e non a voi stessi o agli uomini. Vivete ciò insegnate».

Articolo

«Alzati e va, non si evangelizza stando in poltrona»

19 aprile 2018

Nella consueta omelia mattutina papa Francesco sottolinea come sia lo Spirito a spingere continuamente i cristiani «sulla strada» per annunciare la Salvezza, missione che «si struttura» basandosi su tre parole chiave: «alzati», «accostati» e «parti dalla situazione». 

Articolo

Lavoro, casa, scuola: «L'Italia ha bisogno di maggiore democrazia»

17 aprile 2018

Parlando ad Abano Terme nel corso della quarantesima assemblea della Caritas il cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Cei ha chiesto a «chiunque vada al Governo» di studiare bene la Costituzione «che ancor'oggi ha pagine vive» e di tradurla in  pratica di  più e meglio. L'annuncio di un tavolo dei vescovi del Mediterraneo sulla questione immigrati

Edicola San Paolo