logo san paolo
venerdì 24 febbraio 2017
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Chiara

Articolo

«Quella santa vergogna che frena ambizione e pettegolezzo»

21 febbraio 2017

Così papa Francesco oggi durante l'omelia pronunciata nella Messa del mattino. Bergoglio ha ricordato certe dinamiche interne alle parrocchie che portano a dire «io sono più grande di te» e certe aspirazioni di preti e vescovi che  puntano parrocchie o diocesi più grandi o più importanti. Gesù, ha spiegato il Pontefice, rovescia la prospettiva nel segno dell'umiltà.

Articolo

Dialogo nelle differenze, l'università secondo Francesco

17 febbraio 2017

Nella sua prima visita a un ateneo statale italiano, Bergoglio ha messo da parte il testo scritto e ha parlato a braccio per più di mezz'ora, rispondendo alle domande degli studenti: l'università non dev'essere un'esclusiva delle elite, ma un luogo per tutti. Affrontati vari temi: società liquida, confronto tra culture diverse, globalizzazione, economia, disoccupazione e migrazioni.

Articolo

Marocco, chi abbandona l'islam non rischia più di morire

08 febbraio 2017

Il Consiglio superiore degli Ulema, massima autorità religiosa del Paese, apre alla possibilità di convertirsi ad altre religioni. Tre anni fa, lo stesso Consiglio aveva confermato la pena capitale per i musulmani apostati. Bisogna vedere se e come il codice penale tradurrà l'innovativa apertura. In dieci anni circa 25 mila marocchini sono diventati cristiani.

Articolo

Conventi addio, se ne vanno frati e suore: la Chiesa reagisce

01 febbraio 2017

Nel 2015 e nel 2016 sono state registrati circa 2.300 abbandoni all'anno, la gran parte di religiosi e religiose tra i 30 e i 50 anni. In un'intervista all'Osservatore Romano l'arcivescovo José Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, riflette sulle cause e annuncia la ricetta: maggior discernimento prima, più formazione  e accompagnamento poi.

Articolo

«Più martiri oggi che un tempo, ma non se ne parla»

30 gennaio 2017

Lo ha detto il Papa durante l'omelia della Messa mattutina. «Senza memoria non c'è speranza», ha precisato Jorge Mario Bergoglio: «La più grande forza della Chiesa oggi è nelle piccole comunità, con poca gente, perseguitate, con i loro vescovi in carcere. Questa è la nostra gloria».

Articolo

«La riconciliazione? Sì, se impariamo gli uni dagli altri»

26 gennaio 2017

La riconciliazione è un dono di Dio che non avviene senza sacrificio; tra cristiani potrà essere autentica solo superando l’autoreferenzialità e imparando gli uni dagli altri: papa Francesco fa il punto sull'ecumenismo. Tra i passi avanti, anche il poter ricordare insieme i 500 anni della Riforma avviata nel 1517 di Martin Lutero

Edicola San Paolo