logo san paolo
lunedì 19 novembre 2018
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Chiara

Articolo

«Basta»: Roma si mobilita contro il degrado capitale

27 ottobre 2018

Davanti al Campidoglio centinaia di romani si sono ritrovati per la "dignità"  della città e per protestare contro la "grande monnezza", le buche, "l'abbandono in cui versa la metropoli". Una manifestazione pacifica con tanti cartelli ironici. Un'iniziativa nata su Facebook da sei donne.

Articolo

«Le idee nuove necessitano di spazio e tu ce l’hai dato»

27 ottobre 2018

I rappresentanti dei Millenials, uditori al Sinodo dei vescovi, scrivono a Francesco: «Siamo con te e con tutti i vescovi della nostra Chiesa anche nei momenti di difficoltà». Jorge Mario Bergoglio ha pensato a dono per chi ha partecipato ai lavori. Oggi le battute finali, la discussione del documento e il voto. Domani  la Messa conclusiva e la lettera del Santo Padre alle nuove generazioni.

Articolo

Una santa nel cuore di Parigi

16 ottobre 2018

Monaca e mistica francese, in realtà nacque e visse in Borgogna. La sua fama e la sua memoria sono legate alla diffusione della devozione del Sacro Cuore. Che nel 1875 portò a iniziare la costruzione dell'omonima basilica (uno dei monumenti più bianchi d'Europa) che domina Montmartre, il quartiere maledetto

Articolo

Teresa d'Avila, la riformatrice assetata di Dio

15 ottobre 2018

Nata e cresciuta nella Spagna rinascimentale è stata una mistica capace di rimboccarsi le maniche. «Ha dimostrato che il tempo per la preghiera non è tempo perso», ha detto di lei Benedetto XVI ricordandola con affetto. Un altro Papa che l'apprezzò tanto fu Paolo VI che nel 1970 la proclamò Dottore della Chiesa
Guarda la videobiografia di Santa Teresa D'Avila

Discussioni collegate:
Articolo

San Daniele Comboni, il pioniere dei missionari

10 ottobre 2018

Fin da giovane scelse di diventare missionario in Africa, dove fu ordinato vescovo, si dedicò all'educazione della gente di colore e lottò instancabilmente contro la tratta degli schiavi. Fondatore di numerosi istituti maschili e femminili, oggi chiamati comboniani. Spirito aperto e intraprendente, Giovanni Paolo II lo canonizzò nel 2003 definendolo un «insigne evangelizzatore e protettore del Continente Nero»

Articolo

Oggi è la Trasfigurazione di Gesù, le cose da sapere

06 agosto 2018

Fu papa Callisto III nel 1457 a estendere questa festa alla Chiesa universale. La data del 6 agosto dipende dal fatto che secondo una tradizione l'episodio narrato dai Vangeli sarebbe avvenuto quaranta giorni prima della Crocifissione di Gesù la cui festa, già nella Chiesa d'Oriente e poi anche in quella d'Occidente si celebra il 14 settembre con l'Esaltazione della Santa Croce

Articolo

Paolo VI, il "Papa dimenticato" che ispira Bergoglio

05 agosto 2018

Il 6 agosto di 40 anni fa moriva Giovanni Battista Montini, che il prossimo 14 ottobre sarà proclamato Santo. Ritratto del Pontefice cui tanto deve la stagione di riforma che stiamo vivendo. Fu lui, chiudendo il Concilio, a parlare di una Chiesa «samaritana», «ancella dell'umanità», più incline a «incoraggianti rimedi» che a «deprimenti diagnosi», a «messaggi di fiducia» che a «funesti presagi»

Articolo

Il Papa ai chierichetti: «La santità non è per i pigri»

02 agosto 2018

Il 12°pellegrinaggio organizzato dal Cim (Coetus internationalis ministrantium) ha visto a Roma oltre 70 mila ragazze e ragazzi che affiancano all'altare i sacerdoti durante le celebrazioni: 19 i Paesi rappresentati. Dal 28 luglio al 4 agosto la capitale si colora della loro gioia. L'incontro con Francesco.

Articolo

Roma, l'invasione dei chierichetti: 60 mila, anche da Antigua

29 luglio 2018

Sono attesi dal 30 luglio al 3 agosto,in occasione del Pellegrinaggio internazionale dei ministranti dell‘associazione Coetus Internationalis Ministrantium, presente in molte parti del mondo. Risultano iscritte delegazioni da 18 Paesi, Usa e Russia inclusi. Il motto ripropone il versetto 15 del Salmo 34: "Cerca la pace e perseguila".

Edicola San Paolo