logo san paolo
domenica 19 agosto 2018
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Chiara

Articolo

Oggi è la Trasfigurazione di Gesù, le cose da sapere

06 agosto 2018

Fu papa Callisto III nel 1457 a estendere questa festa alla Chiesa universale. La data del 6 agosto dipende dal fatto che secondo una tradizione l'episodio narrato dai Vangeli sarebbe avvenuto quaranta giorni prima della Crocifissione di Gesù la cui festa, già nella Chiesa d'Oriente e poi anche in quella d'Occidente si celebra il 14 settembre con l'Esaltazione della Santa Croce

Articolo

Paolo VI, il "Papa dimenticato" che ispira Bergoglio

05 agosto 2018

Il 6 agosto di 40 anni fa moriva Giovanni Battista Montini, che il prossimo 14 ottobre sarà proclamato Santo. Ritratto del Pontefice cui tanto deve la stagione di riforma che stiamo vivendo. Fu lui, chiudendo il Concilio, a parlare di una Chiesa «samaritana», «ancella dell'umanità», più incline a «incoraggianti rimedi» che a «deprimenti diagnosi», a «messaggi di fiducia» che a «funesti presagi»

Articolo

Il Papa ai chierichetti: «La santità non è per i pigri»

02 agosto 2018

Il 12°pellegrinaggio organizzato dal Cim (Coetus internationalis ministrantium) ha visto a Roma oltre 70 mila ragazze e ragazzi che affiancano all'altare i sacerdoti durante le celebrazioni: 19 i Paesi rappresentati. Dal 28 luglio al 4 agosto la capitale si colora della loro gioia. L'incontro con Francesco.

Articolo

Roma, l'invasione dei chierichetti: 60 mila, anche da Antigua

29 luglio 2018

Sono attesi dal 30 luglio al 3 agosto,in occasione del Pellegrinaggio internazionale dei ministranti dell‘associazione Coetus Internationalis Ministrantium, presente in molte parti del mondo. Risultano iscritte delegazioni da 18 Paesi, Usa e Russia inclusi. Il motto ripropone il versetto 15 del Salmo 34: "Cerca la pace e perseguila".

Articolo

Migranti, il Papa: «Agire con decisione e prontezza per evitare i naufragi»

22 luglio 2018

Davanti a 25 mila fedeli, Francesco ha espresso «dolore» e «preghiera» per le tragedie nel Mediterraneo, di fronte alle coste libiche e a nord di Cipro. Bergoglio ha chiesto alla «comunità internazionale» di intervenire per «evitare che simili tragedie abbiano a ripetersi e per garantire la sicurezza, il rispetto dei diritti e la dignità di tutti». 

Articolo

Marchionne, finisce un'epoca: Torino e l'Italia col fiato sospeso

22 luglio 2018

Cosa accadrà dopo le sostituzioni lampo alla guida di Fca, Ferrari e Cnh Industrial dovute all'aggravarsi delle condizioni di salute del top manager? Mike Manley - responsabile del brand Jeep - è il nuovo amministratore delegato di Fca: è già al lavoro, al Lingotto. Domani e martedì i primi appuntamenti in agenda.  Louis Carey Camilleri è il nuovo amministratore delegato della Ferrari.

Articolo

Bonaventura, il dottore serafico

15 luglio 2018

Francescano, mistico, filosofo e teologo. Entrò nell'Ordine dei Frati Minori di cui divenne minsitro generale per 17 anni, lasciando profonde tracce al punto da essere definito il secondo fondatore, dopo il "Poverello"  d'Assisi. Papa Ratzinger dedicò a lui un'intera udienza del mercoledì, il 3 marzo 2010. Tessendone le lodi.

Articolo

Da randagio e dissoluto a santo degli ammalati

14 luglio 2018

Nacque in Abruzzo il 25 maggio 1550. Prima di convertirsi e diventare un gigante della carità, visse anni inquieti. Fu soldato di ventura. E dedito al gioco. Poi, la conversione. Fondò l'Ordine dei chierici regolari ministri degli infermi, noti con un nome indissolubilmente legato al suo: i Camilliani. Morì il 14 luglio 1614.

Articolo

Il Papa: «C'è bisogno delle nostre mani per soccorrere»

06 luglio 2018

Messa a San Pietro cinque anni dopo la visita a Lampedusa: «L’unica risposta sensata è quella della solidarietà e della misericordia; una risposta che non fa troppi calcoli, ma esige un’equa divisione delle responsabilità, un’onesta e sincera valutazione delle alternative e una gestione oculata».

Edicola San Paolo