logo san paolo
domenica 17 febbraio 2019
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Chiara

Articolo

«Padre Dall'Oglio sarebbe vivo»: il Times riaccende la speranza

07 febbraio 2019

Secondo il quotidiano britannico, che si basa su fonti curde, il gesuita, 64 anni, insieme con altri due ostaggi occidentali, un giornalista inglese e una crocerossina della Nuova Zelanda, sarebbe usato come "merce di scambio" per ottenere contropartite politiche. Con il passare delle ore cresce la prudenza (e c'è chi smentisce)

Articolo

Alce Nero, il capo Sioux con la stoffa del santo

31 gennaio 2019

Alla vigilia della giornata che ricorda la campagna contro i nativi d'America cominciata il primo febbraio 1876 e culminata con il massacro di Wounded Knee, il giornalista-scrittore Luigi Grassia documenta l'autenticità della conversione di uno dei protagonisti di quel tempo. Oggi avviato all'onore degli altari.

Articolo

Culle vuote, povera Europa: «L'inverno demografico è duro»

30 gennaio 2019

Durante il consueto incontro del mercoledì papa Francesco ha fatto il bilancio della Giornata mondiale della gioventù vissuta a Panama: «Quando passava la papamobile la gente alzava con le braccia i bambini quasi a dire: "Ecco il mio orgoglio, ecco il mio futuro!"».  Nel Vecchio Continente, invece...Bergoglio ha anche richiamato le figure di due santi straordinari: monsignor Romero e don Bosco.

Articolo

Chi era santa Teresa D'Avila: su Tv2000 un film sulla mistica spagnola

28 gennaio 2019

Va in onda in prima serata "Teresa D’Avila – Il castello interiore", un film, del 2015 diretto da Jorge Dorado sulla vita della santa. Nata e cresciuta nella Spagna rinascimentale è stata una mistica capace di rimboccarsi le maniche. «Ha dimostrato che il tempo per la preghiera non è tempo perso», ha detto di lei Benedetto XVI ricordandola con affetto. Un altro Papa che l'apprezzò tanto fu Paolo VI che nel 1970 la proclamò Dottore della Chiesa
Guarda la videobiografia di Santa Teresa D'Avila

Discussioni collegate:
Articolo

Cent'anni fa il Partito popolare: «Sturzo insegna a ricucire l'Italia»

18 gennaio 2019

Il 18 gennaio 1919 veniva diffuso l'appello a «tutti gli uomini liberi e forti». Il gesuita padre Francesco Occhetta, esperto di politica e firma de La Civiltà Cattolica, ne racconta storia e attualità. «Cambia il contesto, non la sostanza, i cattolici devono tornare a essere fondamento e presidio del Paese». Il testo completo dell'intervista sul numero in edicola di Famiglia Cristiana, in parrocchia sabato 19 e domenica 20 gennaio.  

Articolo

«Ripariamo i danni causati da 19 secoli d'incomprensione»

17 gennaio 2019

Il 17 gennaio si celebra la trentesima Giornata del dialogo. Nella prefazione al libro La Bibbia dell’Amicizia (San Paolo), papa Francesco sottolinea che «abbiamo alle spalle» centinaia d'anni di «antigiudaismo cristiano e che pochi decenni» di civile confronto e di autentico rispetto «sono ben poca cosa. Tuttavia in questi ultimi tempi molte cose sono mutate e altre ancora stanno cambiando».

Edicola San Paolo