logo san paolo
domenica 25 febbraio 2018
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Simonetta Pagnotti

Articolo

E l'Italia manda una donna alla Corte di Giustizia Europea

29 novembre 2017

Lucia Serena Rossi è stata "visiting professor" al King’s College di Londra, alla Sorbona di Parigi e in altri atenei prestigiosi, ma la sua carriera accademica si è svolta prevalentemente presso l’università più antica del mondo, l'Alma mater di Bologna. E’ la prima volta in assoluto che l’Italia manda una donna giudice alla Corte di Lussemburgo

Articolo

Suor Elsa: «Per tanti cattolici la donna provoca ed è sempre colpevole»

16 novembre 2017

Sulla vicenda dello stupro alla stazione di Bologna di una ragazza minorenne, e dei commenti infelici di don Lorenzo Guidotti, suor Elsa Antoniazzi, responsabile del Centro di spiritualità delle Marcelline, commenta: «Nel mondo cattolico c'è ancora troppo maschilismo. Anche in questo caso dimentichiamo che il colpevole è uno solo, chi ha stuprato. La ragazza va solo difesa e aiutata»

Articolo

Mons. Zuppi: «Sulla ragazza vittima di violenza ecco perché ho preso le distanze dal mio parroco»

12 novembre 2017

Il vescovo don Matteo Zuppi mette un punto fermo sulla vicenda della giovane donna che ha denunciato lo stupro alla stazione di Bologna e sul caso scoppiato dopo un post infelice di don Lorenzo Guidotti: «Il primo comandamento umano e cristiano è stare dalla parte della vittima. E poi la cultura dello sballo non si combatte certo con ricette autoritarie. Ma con la misericordia, che non è complicità con il male come troppi cattolici pensano. Ma è forza e attenzione all'Uomo»

Articolo

Il parroco don Lorenzo e quelle parole assurde su una ragazza che ha denunciato uno stupro

10 novembre 2017

«Tesoro mi dispiace ma se ti ubriachi, frequenti una piazza malfamata e ti allontani con un magrebino…». Interviene il vescovo Zuppi: «Parole ingiustificabili. Non riflettono in alcun modo il pensiero e la valutazione della Chiesa». Il sacerdote chiede scusa ma si difende: «Volevo denunciare la cultura dello sballo»

Articolo

Se la vita, soprattutto nascente, val bene un Assessorato

08 novembre 2017

Il paese di 7400 abitanti è il primo in Italia a istituire un "Assessorato alla vita" per tutelare la vita umana in tutti i suoi aspetti. E sono in cantiere iniziative di aiuto concrete: per esempio 180 euro al mese per due anni alle neo mamme in difficoltà economica che abbiano rinunciato ad abortire

Articolo

«Voglio stare sola, ti prego stai a giocare a scuola»

02 novembre 2017

Nel blasonato, ed efficientissimo, sistema delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, è scoppiato un caso per il video (lo alleghiamo sotto) di alcune mamme che cantano e ballano felici d'essere finalmente "libere", con i figli all'asilo. Apriti cielo. Genitori e maestre convocate a rapporto: uno sberleffo ai valori che contano. Ma nessuna mamma confonde la scuola materna con un parcheggio: «Un po' di ironia ci è concessa o no?»

Edicola San Paolo