logo san paolo
mercoledì 21 novembre 2018
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Simonetta Pagnotti

Articolo

Nuovi Cinema Paradiso, la riscossa delle sale parrocchiali

07 giugno 2018

Erano circa 6 mila negli anni Sessanta. Oggi sono 800, ma ogni anno ne (ri)aprono una quindicina. Le "sale della comunità", così si chiamano oggi, proiettano ovviamente film d'autore e organizzano cineforum,  ma ospitano anche convegni, rappresentazioni teatrali, eventi musicali. Sullo sfondo: il messaggio cristiano. A Bologna hanno fatto il punto della situazione.

Articolo

Bologna, Zuppi al Tpo: e il centro sociale applaudì il vescovo

18 aprile 2018

«Per me è normale parlare con tutti. Bisogna aggiornare le geografie, se parli con tutti costringi tutti a riparlare con tutti». L’occasione è stata fornita dalla presentazione del libro "Terra, casa, lavoro", un volume che raccoglie tre dialoghi di papa Francesco agli incontri mondiali dei movimenti popolari avvenuti a Roma, nel 2014 e nel 2016, e a Santa Cruz, nel 2015.

Articolo

Rolando Rivi, il seminarista ucciso da un partigiano: vince il perdono

16 aprile 2018

Fu uno dei delitti più efferati e più odiosi nel "triangolo della morte": il 13 aprile del ’45 il quattordicenne che si preparava al sacerdozio, beatificato da Papa Francesco nel 2013, venne torturato e ucciso da un partigiano. Oggi la figlia Meris Corghi chiede perdono per il delitto. Il vescovo di Reggio Emilia Camisasca lo ha definito “un miracolo”.

Discussioni collegate:
Articolo

Se la tossicodipendenza in rosa cresce

08 marzo 2018

Le ragazze di oggi sono sempre più fragili e questo potrebbe non costituire una sorpresa. Il dato nuovo è che il consumo di droghe al femminile è drammaticamente in crescita, e non sempre ha a che fare con vissuti pregressi di droga in famiglia o con storie di degrado. La fotografia di una situazione di cui non vorremmo parlare

Edicola San Paolo