«Ringrazio i giovani dell’istituto universitario salesiano, e Cube Radio, di Venezia, per aver preparato un cammino di Avvento ispirato alla Parola di Dio di ciascuna domenica e alla Lettera Enciclica Laudato si’. Grazie. Vi invito a coinvolgere altri giovani e utenti della rete nella preparazione del Santo Natale diffondendo, anche attraverso i social media di Vatican News, la Parola di Dio e invitandoli alla cura della casa comune. Grazie. Prego per voi e pregate per me».
Con queste parole papa Francesco ha avviato il 26 novembre scorso l’iniziativa “Avvento Green Dream”, nata in seno alle attività pastorali di Cube Radio, la web radio dell’Istituto salesiano di Venezia e Verona (Iusve). L’itinerario, che si affianca ai consueti cammini di fede proposti agli studenti, è ritmato da quattro video che contengono una frase tratta dalla liturgia di ciascuna domenica di Avvento e un impegno concreto ispirato all’enciclica Laudato si’ e da 26 declinazioni quotidiane che coniugano una frase della Parola di Dio con un breve estratto dell’enciclica sulla cura della casa comune.
Il progetto grafico della proposta pastorale è stato affidato alla studentessa dello Iusve Marica Padoan, mentre la diffusione è affidata alla giovane social media manager di Cube Radio Jasmine Pagliarusco con la costante supervisione dei docenti Luca Chiavegato e Federico Gottardo.
«La brevità e la contingenza del mondo social – ha precisato il direttore dello Iusve, don Nicola Giacopini - non aiuta certamente ad entrare in profondità nella ricchezza del mistero dell’Incarnazione ma un frammento della Parola di Dio può provocare risonanze importanti anche in chi ha meno confidenza con le Sacre Scritture. Spero davvero che questo progetto abbia portato momenti di riflessione e di luce anche ai giovani che frequentano assiduamente gli schermi digitali».
La conferma arriva dai numeri, visto che si sono superati i duecentomila contatti nei primi quindici giorni di Avvento, ma soprattutto dalla rete di relazioni, anche internazionali, nata a seguito della proposta pastorale che conferma con la mole di interazioni rilevate l’efficacia della proposta. La Don Bosco Green Alliance, una piattaforma salesiana globale di cui fanno parte giovani legati alla Famiglia Salesiana che sono impegnati per la salvaguardia dell’ambiente, ha infatti tradotto in Inglese, Spagnolo e Portoghese l’intero progetto “Avvento Green Dream”, diffondendone i contenuti attraverso i propri canali social.
«Già da un paio d’anni la nostra emittente propone itinerari pastorali per i tempi forti, Avvento e Quaresima – spiega Marco Sanavio, direttore di Cube Radio - dedicati soprattutto a chi non ha molta dimestichezza con la pratica cristiana. Si tratta di un modello pastorale a cerchi concentrici, nutrito in questa occasione soprattutto dal linguaggio simbolico e visivo, mirato a creare relazioni significative e a condurre verso il mistero del Natale».