Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 17 aprile 2025
 
Arte
 

Banksy è tornato, con una Madonna con Bambino

22/12/2024  L’opera dell’artista inglese è stata diffusa sul suo account Instagram e si ispira all’arte sacra. Ritrae infatti una Vergine con il Bambinello, reinterpretata in chiave street che parrebbe rappresentare una madre di Gaza, esule in una terra distrutta dai bombardamenti

Banksy è tornato. Dal suo account ufficiale su Instagram dove l’artista inglese è solito postare i suoi lavori, è apparsa un'intensa Madonna con Bambino.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Nessun titolo per ora, né tantomeno alcun indizio per capire dove lo stencil si possa trovare nel mondo. Dall’immagine postata, questa maternità di Banksy sembrerebbe parte di un lavoro più ampio: vediamo infatti, su lato destro, il bordo di un muro grigio, puntellato di viti. Il lato sinistro lascia intendere che il disegno continui. Come? E dove si trova? Alcuni utenti hanno indicato diverse zone di Londra dove lo street artist aveva realizzato alcuni ultimi lavori ma non ci sono ancora conferme ufficiali né una foto più ampia dell'opera che aiuti a capire il contesto.

La Madonna ritratta nell’opera sembra stasata colpita al seno. Al solito, Bansky sfrutta «l’arredo urbano» per disegnare con il suo tratto inconfondibile storie e simboli. A pochissimi giorni dal Natale, questa “Madonna con Bambino” è tutt’altro che serena e conciliante: la sua Vergine, così simile nel volto a tante Madonne rinascimentali, ha però un aspetto triste e stanco. Il bambino appare inquieto. Ben sapendo la vicinanza dell’artista alla causa del popolo palestinese e il suo costante attivismo contro la guerra, alcuni hanno definito la Madonna una “Mother of Gaza” esule con il suo piccolo, di una terra lacerata dai bombardamenti.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo