Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 luglio 2025
 
 

Cecilia Sala è in Italia: l'abbraccio a Ciampino col fidanzato

08/01/2025  Palazzo Chigi ha dato la notizia della liberazione della giornalista arrestata in Iran lo scorso dicembre. Il padre, commosso, ringrazia il grande lavoro di diplomazia

Cecilia Sala con la premier Giorgia Meloni.
Cecilia Sala con la premier Giorgia Meloni.

«"Papà, ti voglio bene. Finalmente questa parentesi si è chiusa». Con queste parole Cecilia Sala ha abbracciato il padre all’aeroporto di Ciampino, segnando la fine di un capitolo difficile. La giornalista italiana, detenuta in Iran per settimane, è tornata in Italia tra emozione, affetto e una presenza istituzionale che ha sottolineato l’importanza della sua liberazione.

La premier Giorgia Meloni, presente a Ciampino, ha accolto Sala con un abbraccio e parole di conforto: "Sei stata forte. Ora devi solo stare serena." Un momento semplice ma intenso, che la giornalista ha ricambiato con un sentito "grazie". La premier ha sorriso: "E figuriamoci."

Un rientro tra famiglia, amici e colleghi

Cecilia Sala è atterrata con un volo da Teheran intorno alle 16:13. Ad attenderla, oltre alla premier Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il compagno, Daniele Raineri, anche lui giornalista. Pochi minuti dopo, la giornalista ha inviato un messaggio vocale ai colleghi di Chora Media: "Ciao, sono tornata." Parole semplici, che racchiudono tutto il sollievo per la fine di una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso l’intero Paese.

Tra i primi a commentare la sua liberazione, il sindaco Gualtieri: "Una gioia abbracciare Cecilia. Il mio grazie va al governo e alla diplomazia, che hanno lavorato con successo per la sua liberazione. Le ho detto che la aspettiamo in Campidoglio." "

Le prime ore in Italia

Dopo l’atterraggio e gli abbracci, Sala è stata accompagnata nella caserma dei Ros a Roma per essere ascoltata dai carabinieri. Le sue dichiarazioni serviranno a ricostruire quanto accaduto in Iran nelle ultime settimane. Subito dopo, la giornalista tornerà nella sua casa romana.

 

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo