Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 09 novembre 2025
 
quirinale
 

Mattarella: «Il 7 ottobre rimarrà una pagina turpe della storia. Orrore per Hamas e per la violenza di Israele»

07/10/2025  Nel secondo anniversario dell’attacco di Hamas, il Presidente della Repubblica richiama alla memoria le vittime israeliane e condanna con fermezza «la raccapricciante violenza di quel giorno». Ma denuncia anche «l’intollerabile prezzo di morte, fame e disperazione» imposto a Gaza. «Mai confondere l’indignazione con l’antisemitismo», ammonisce

Il presidente Mattarella ha ricordato le centinaia di giovani uccisi al rave nel deserto del Negev e le famiglie massacrate nelle loro abitazioni: «L’uccisione e le violenze contro ragazze e ragazzi che ascoltavano musica, contro persone inermi di ogni età, richiamano al dovere di una condanna perenne», ha detto, invitando a non cedere a «un accomodante e cinico modo di pensare che rimuova l’infamia di quella giornata».

Ma Mattarella ha esteso il suo giudizio morale anche alla reazione israeliana su Gaza, condannando «la violenza crudele e inaccettabile delle armi di Israele, che fa pagare alla popolazione di Gaza un intollerabile prezzo di morte, fame e disperazione». Ha ribadito che «è indispensabile porre fine» a questa situazione e ha chiesto a Israele di «applicare con pienezza le norme del diritto internazionale umanitario».

Un passaggio centrale del messaggio riguarda l’antisemitismo, che secondo il Presidente «non può e non deve trovare spazio»: «Quanto avviene a Gaza e i diversi sentimenti che suscita – ha ammonito – non possono confluire in quello ignobile dell’antisemitismo che, particolarmente nel secolo scorso, ha toccato punte di mostruosa atrocità e che oggi appare talvolta riaffiorare, fondandosi sull’imbecillità e diffondendo odio».

Infine, il Capo dello Stato ha voluto rinnovare «la vicinanza al popolo di Israele e ai familiari delle vittime e delle persone rapite, che vanno immediatamente liberate», esprimendo l’auspicio che «i tentativi di porre fine a questa inaudita ondata di violenza abbiano al più presto esito positivo».

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo