PHOTO
Suor Cristina Scuccia, la cantante vincitrice di The Voice nel 2014, sarà una delle concorrenti in gara nella prossima edizione di Ballando con le stelle, il dance show condotto da Milly Carlucci che parte sabato 30 marzo in prima serata su Raiuno. In un'intervista esclusiva sul numero di Famiglia Cristiana in edicola e in parrocchia da giovedì, 7 marzo, la giovane religiosa delle Orsoline della Sacra Famiglia racconta come è nata l'idea della sua partecipazione: «L'invito è arrivato direttamente da Milly circa un anno fa», racconta suor Cristina, «ha chiesto il permesso alla madre superiora, suor Giovanna Fiorile, la quale dopo un periodo di discernimento e di preghiera ha detto sì. Attraverso la mia partecipazione, Milly desidera offrire al pubblico di Raiuno un messaggio di fede positivo, gioioso, fuori dagli schemi».
La giovane religiosa è consapevole delle polemiche che l'aspettano: «So che arriveranno le critiche alle quali mi sto preparando spiritualmente», confida suor Cristina, «Il Vangelo stesso ci mette in guardia: "Guai quando tutti diranno bene di voi", mentre San Paolo ricorda che ci è stato dato uno spirito di fortezza, non di timidezza. Quindi è giusto rischiare. La fede non va ghettizzata, portiamola in prima serata. Se attraverso la mia partecipazione anche solo un'anima sarà toccata, allora ne sarà valsa la pena».


Non credo di poter ballare in coppia con un uomo
Con chi ballerà? «Ancora non lo so», risponde, «però non credo di poter ballare in coppia con un uomo come suor Costanza in Che Dio ci aiuti». La giovane orsolina dovrà vedersela con una giuria di giudici molto rigorosa: «Conosco solo Guillermo Mariotto, mi ha raccontato che è devoto della Madonna del Carmine», afferma, «l'anno scorso, quando sono andata ospite come ballerina per una notte, abbiamo recitato insieme l'Ave Maria nel camerino».
Anche Milly Carlucci, al timone della trasmissione dal 2005, ha affidato a Famiglia Cristiana la sua riflessione sulla partecipazione di suor Cristina: «Lei», scrive in un messaggio la conduttrice, «è una testimonianza vivente di come la fede possa aprire il cuore verso il mondo e dare una forza, un'energia, una capacità di abbracciare tutti quanti che è senz'altro unica e irripetibile. È per questo che tutti noi l'abbiamo voluta fortemente a Ballando con le stelle quest'anno: suor Cristina è un raggio di luce che porterà un messaggio meraviglioso».



