Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
UN UOMO IN RICERCA
 
Credere

Vittorino Andreoli: «Gesù? Un esempio per tutti»

14/12/2023  Lo psichiatra Vittorino Andreoli si definisce “non credente” ma confida: «Desidero fare esperienza di Dio. La attendo ogni giorno con fede». E avverte: senza il sacro la civiltà si imbarbarisce, «Gesù è un esempio straordinario per tutti»

«Bisogna parlare di più di Gesù: è un esempio straordinario per tutti di come dovrebbe essere l’uomo, a prescindere dalla fede. Un uomo che segue i principi fino alle estreme conseguenze. Gesù mi ha accompagnato in ogni momento della vita e in ogni mio cambiamento: mi è sempre stato accanto, come un’ombra». A parlare è Vittorino Andreoli, lo psichiatra volto noto della tv, del quale è stato appena ristampato il libro Il Gesù di tutti. Viaggio nel mistero dell’uomo di Nazareth (Edizioni Terra Santa) di Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, volto noto della televisione.

Il professore che «il sacro è parte della civiltà: è uno di quelli che Platone chiamava i principi primi, quelli che fanno parte dell’uomo». Ma è preoccupato, perché, sostiene, quei principi stanno scomparendo. «Chi si batte per loro? Pochissimi. Ci vogliono più processioni, più voci che gridano nel deserto. I principi primi non sono genetici e vanno trasmessi alla generazione successiva, altrimenti in poco tempo diventeremo barbari».

«I credenti», dice Andreoli, «sono quelli che hanno avuto e hanno esperienza di Dio, perché la religione è esperienza. I non credenti sono quelli che non ritengono di aver avuto questa esperienza ma sanno che ci può essere. Io sono tra loro». Ma poi, in modo del tutto spiazzante, aggiunge: «Se ci fosse questo incontro, in un secondo passerei da non credente a credente. Io ho bisogno dell’esperienza di Dio. La sto attendendo ogni giorno con fede».

----------

Trovi la versione integrale dell’articolo “Gesù, un esempio per tutti” sul numero 51 di Credere in edicola da giovedì 14 dicembre e in parrocchia da sabato 16 dicembre. La rivista è disponibile anche su edicolasanpaolo.it

Credere

Credere è la rivista settimanale d’attualità che ci aiuta a vivere «la gioia del Vangelo». Già scelta come “Rivista Ufficiale del Giubileo della Misericordia”, oggi torna da te rinnovata nei contenuti e nella grafica. Ricca di storie, ogni settimana racconta i gesti e le parole di Papa Francesco, gli eventi di attualità legati alla vita della Chiesa, le grandi storie di fede di gente "comune". Ti aspetta su EdicolaSanPaolo.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo