Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 09 febbraio 2025
 
icone
 

"World Nutella Day", al Maxxi di Roma un evento speciale per celebrare un'icona globale

04/02/2025  Il 5 febbraio un evento speciale al MAXXI di Roma, nel contesto dell’esposizione “Joyn! Un viaggio nel mondo Nutella®” allestita per i 60 anni della crema spalmabile e visitabile fino a Pasqua. In programma ospiti d’eccezione e tre diverse forme di celebrazione artistica attraverso la letteratura, la musica e l'arte contemporanea

Il primo bicchiere di Nutella nel 1964, l'anno in cui è nata
Il primo bicchiere di Nutella nel 1964, l'anno in cui è nata

Ha compiuto 60 anni l’anno scorso. Dal 1964, partendo da Alba, in Piemonte, ha saputo trasformarsi in icona globale amata in oltre 170 Paesi. Questa straordinaria evoluzione è da sempre accompagnata dall’entusiasmo dei Nutella® Lovers di tutto il mondo, i veri protagonisti del World Nutella® Day: una ricorrenza che si celebra ogni anno il 5 febbraio, nata nel 2007 dall’idea spontanea della blogger americana Sara Rosso, che ha voluto creare una giornata speciale per riunire la community mondiale e celebrare, attraverso i social media, la passione per la crema alla nocciola e cacao più famosa al mondo.

Quest’anno, per celebrare il World Nutella® Day in Italia, Nutella® sarà protagonista di un evento che si terrà proprio mercoledì 5 febbraio al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

Durante l’evento dedicato ai Nutella® Lovers, la crema alla nocciola e cacao che ha saputo conquistare il mondo sarà celebrata come marchio globale con una legacy senza tempo, capace di ispirare generazioni di appassionati e consolidare il suo ruolo non solo come brand iconico, ma come vero e proprio “powerbrand”, simbolo di condivisione, gioia e creatività.

Durante la serata, condotta da Pierluigi Pardo, giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo, sarà possibile assistere alla presentazione della nuova edizione del libro Il nuovo mondo Nutella® – 60 anni di innovazione di Gigi Padovani, giornalista e scrittore.

Il volume offre uno sguardo approfondito sul viaggio di Nutella® verso la trasformazione in un’icona globale, entrata a far parte della memoria collettiva. La celebrazione della sua legacy sarà accompagnata dalle note del violinista Pierpaolo Foti, famoso per le sue interpretazioni innovative e coinvolgenti e dal tributo di Greg Goya, street artist noto per la sua “fast art”, che mira a suscitare emozioni immediate nel pubblico attraverso installazioni interattive negli spazi urbani.

L’evento si inserisce nel contesto della mostra joyn! Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni, allestita al MAXXI a cura di Chiara Bertini e in collaborazione con Ferrero, in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di Nutella®.

L’esposizione ripercorre sei decenni di storia, innovazione e passione, e sarà visitabile fino al 20 aprile 2025. Un mix di gioco e approfondimento in uno spazio per adulti e bambini che offre l’opportunità di riscoprire i ricordi legati a Nutella®, immergersi nelle sue campagne pubblicitarie più iconiche e visualizzare l’impatto sociale e culturale di un brand che ha attraversato intere generazioni.

Ma la mostra non è solo un tributo a un prodotto che ha saputo conquistare il mondo: è un viaggio dentro la legacy imprenditoriale di Nutella®, fatta di ingegno, resilienza e innovazione continua. Una storia che, partendo da un laboratorio artigianale ad Alba, ha trasformato una semplice crema spalmabile in un fenomeno globale, capace di unire culture, emozioni e tradizioni in oltre 170 Paesi.

La mostra allestista al MAXXI di Roma (ph CourtesyFondazioneMAXXI)

Infatti, lo spirito di innovazione e imprenditorialità che ha caratterizzato l’evoluzione del marchio rimane vivo anche a sessant’anni dalla sua nascita, offrendo alle persone modi sempre nuovi di gustare Nutella® attarverso il lancio di nuovi prodotti.

«Il World Nutella®️ Day è la prova tangibile della forza duratura del nostro brand e della passione ineguagliabile dei nostri fan, che hanno elevato Nutella®️ a icona culturale, celebrata persino nei libri e nelle mostre», spiega Thomas Chatenier, Presidente Globale di Nutella® presso Ferrero, «in Ferrero, il nostro impegno verso l’innovazione continua è costante, affinché Nutella®️ resti una presenza irrinunciabile nella vita quotidiana di milioni di persone».

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo