Il Festival Biblico di Vicenza ha per noi Paolini un sapore tutto particolare. E’ un progetto che condividiamo con la diocesi vicentina, ma per la nostra comunità equivale a dar attualità alla passione apostolica di san Paolo e del beato don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina. Sono molti i passaggi dove don Alberione delinea con calore il significato dell’apostolato biblico della San Paolo. Lo fa in tempi e modalità diverse, accomunate però dalla consapevolezza che la gente di ogni epoca ha bisogno di Dio e della sua Parola.
Don Alberione

“Andate a spargere la divina Parola con la stampa: datela con il cuore stesso che ebbe Gesù Maestro nel predicarla; con l’ardore che animò San Paolo nel diffonderla; con la grazia e l’umiltà per cui la Santa Madonna diede a leggere al mondo come un libro il suo Figlio, Verbo incarnato che è Via, Verità e Vita”.

Il Festival Biblico trova qui la sua origine, il suo significato. Ha mosso i primi passi sette anni fa e piano piano ha trovato adesione e ospitalità nel nostro territorio, fino a diventare un Festival dal carattere nazionale. Le caratteristiche di un Festival le conoscete. Obiettivo è quello non solo di avere tra le mani il libro della Bibbia, ma anche aprirlo, conoscerlo, assaporarlo un po’ alla volta… e perché no, anche appassionarsi ad esso. E’ un libro ‘vivo’ per i contenuti, ma anche per ciò che muove quando penetra; vivo perché la chiesa da sempre lo identifica con Gesù, Parola del Padre.
Partecipare al Festival Biblico è così un’esperienza, un immergersi a tempo pieno nella Parola di Dio e nella gioia di condividerla insieme a molte altre persone, piccoli e grandi, credenti e non. Vi parteciperebbe anche San Paolo, don Alberione e tanti primi Paolini e Paoline darebbero una mano. Nel 1960 don Alberione dava inizio alla Bibbia da 1000 lire e la diffusione fu notevole. Ancor prima, dall’agosto 1907, aveva iniziato a promuovere le giornate della Bibbia. Dal 1925 iniziano le Feste del Vangelo… Questa è la nostra tradizione. Questo è lo spirito del Festival Biblico.