PHOTO
Il secondo evento che voglio segnalare si svolge invece a Roma. In un’Italia che si è sempre più impoverita di prospettive connesse con arti e mestieri, cioè quel che nei secoli l’ha resa giustamente famosa, merita grande interesse il Festival dei mestieri e delle professioni organizzato il 1° giugno al Circo Massimo da Confap, Confederazione nazionale formazione aggiornamento professionale.


La manifestazione si chiama “C’è qualcosa in più” e coinvolge oltre 6000 giovani, prospettando professioni come meccanici, parrucchieri, cuochi, camerieri, esperti per aziende chimiche e per l’agricoltura.
Ci saranno una sessantina di stand al Circo Massimo, allestiti dai ragazzi, che avranno anche un palco gestito da animatori professionisti ma destinato a interventi ed esibizioni degli stessi ragazzi con lo scopo di presentare il proprio mestiere con la passione e la dedizione che richiede.
Mi sembra una splendida opportunità per una passeggiata familiare nel corso della quale gettare un’occhiata “ludica” a quel che riserva il futuro, senza il pregiudizio di considerare soltanto prospettive intellettuali.
Sul sito www.confap.it informazioni complete su tutti gli eventi in programma.



