L'obiettivo del 2015 ora è più vicino: toccare i 130 grammi di CO2 emessi dalle auto per chilometro percorso, almeno in Europa, potrebbe accadere prima del previsto. "How clean are Europe's cars" è un documento stilato da Transport&Environment, che dà un quadro dell'Europa più incoraggiante di quanto si potrebbe pensare. L'efficienza delle automobili è infatti migliorata ulteriormente rispetto al 2010: meno emissioni di anidride carbonica, dunque, e abbassamento dei prezzi di vendita.
La media nel 2011 ha toccato i 140 grammi di CO2 per chilometro, con una diminuzione del 4% rispetto all'anno precedente: i prezzi sembra invece siano scesi del 2,5% dal 2009 e del 13% dal 2002. La classifica delle case automobilistiche più virtuose è guidata dalla Fiat con 126 grammi di CO2 per chilometro. Seguono Toyota (130) e Peugeot-Citroen (131). In coda, la Volvo (157) e la Daimler (161).
«L'analisi dei dati per Paese evidenzia che la scelta dei consumatori è sempre più orientata verso modelli a maggiore efficienza e a basse emissioni e, indirettamente, conferma l'importanza di una corretta informazione ai cittadini sulle prestazioni, anche ambientali, dei veicoli, per orientare al meglio le loro scelte di acquisto”, hanno dichiarato Amici della Terra, Terra! e Legambiente, partner per l’Italia del network europeo Transport&Environment.


