L’album, “G”, in uscita il 7 novembre, a quasi tre anni di distanza dall’ultimo, rappresenta «la Giorgia di oggi». La cantante l'ha presentato oggi a Milano. Non sarà un concept album, ma un progetto che ha come unico fil rouge l’artista stessa, che in questo capitolo ha deciso di rimettersi in gioco, ripartendo da sé stessa e dalla musica. Una sfida che l’ha portata a confrontarsi con autori molto giovani, superando quella che lei stesse definisce «la sua paura principale»: risultare giovanilista. «Mi sono sentita a mio agio, un pochino mi sono vantata con me stessa del fatto che questo tipo di suono, l’elettronica, l’ho sempre amato».

Il nuovo album include una traccia chiave: una versione inedita di “LA CURA PER ME”, con il featuring di Blanco. Un brano che ha già definito il 2025 di Giorgia, certificato disco di platino con oltre 150 milioni di streaming. L’artista romana svela che ha leggermente modificato il testo originale, che finiva con “solo tu sei la cura per me”. «È una cosa che ho sentito nell’essere donna», ha spiegato. «Nel mio passato, ho sempre cercato di tracciare un’idea di indipendenza femminile. Non posso andare da una ragazzina e dirle che c’è qualcuno a cui affidare la propria felicità». Per questo, pur amando la poesia dell’originale, ha sentito il bisogno di cambiare la chiusura in “non sarò mai più sola”, per «dare un piccolo colore di indipendenza e non delegare a qualcun altro la propria esistenza».

Questo “rinascimento” è supportato da numeri impressionanti. Dopo il tour estivo, la cantante si prepara a tornare nei palazzetti da fine novembre. Il PALASPORT LIVE è già un trionfo, con una sfilza concerti già tutti esauriti: dalla data zero di Jesolo a Bologna, Firenze, Torino, Milano e Roma. Il successo ha portato all’aggiunta di nuove date per marzo 2026. Eppure, Giorgia confessa, con la sua proverbiale ironia, che «Questa cosa del sold out mi mette un'ansia».

Il nuovo progetto è stato anticipato dal singolo GOLPE, un’intensa ballad pop prodotta da Dardust, che ha segnato il più alto debutto femminile radio del 2025. Il video, dal sapore cinematografico, è stato diretto dal compagno Emanuel Lo. La tracklist include anche brani come “Corpi Celesti” e “Carillon”, che Giorgia descrive come «un dialogo con la giovanissima me, che veniva definita fredda». Un successo, quello attuale, che vede la presentatrice di X-Factor come l’unica artista donna presente nella top30 degli italiani più ascoltati nel mondo nel primo semestre del 2025.

“G” uscirà in versione CD, LP nero e in edizioni limitate autografate.