Un gesto semplice quanto denso di significato. Il neopresidente della Repubblica Mattarella per recarsi a Palermo ha scelto di servirsi di un volo di linea Alitalia. Nella foto, si scorge il capo dello Stato mentre viene accolto dal personale di bordo.

D'accordo, si trattava di una visita privata, ma nessuno impediva al presidente - e nessuno gli avrebbe rimproverato - di utilizzare un volo di Stato. Poco tempo fa il presidente del Consiglio Renzi utilizzò legittimamente un volo statale per recarsi in vacanza. E non si dimentichi che è la prima volta che un capo di Stato opta per un volo di linea, anziché quello di Stato.

Il gesto di Matterella è dunque importante. Difficile non collegare questa scelta alle prime parole da lui pronunciate dopo l'elezione, rivolte immediatamente agli italiani in difficoltà.

Scelte di questo genere fanno ben sperare: l'Italia ha bisogno di un presidente saggio e sobrio, attento alle cose essenziali, vicino ai deboli, a chi ha perso il lavoro, alle famiglie che non sanno come andare avanti.

Grazie presidente.