Sono una pensionata, davvero arrabbiata con il Papa e la Chiesa perché non parlano mai degli anziani ricoverati nelle case di riposo, che vengono dimenticati e massacrati. Tutti tacciono, e anche voi vi preoccupate solo dei barconi di immigrati che arrivano, ma degli anziani non dite nulla. Non vi rendete conto che tutta questa gentaglia che arriva in Italia porta malattie e sporcizia. Inoltre, fanno tanti gli, passeggiano tutto il giorno con il cellulare in mano. Lo stesso Governo li aiuta a fare la bella vita, mentre se ne frega di noi anziani. Oggi, la gente cura più i cani che le persone. Se si ammazza un animale si va in galera, se si uccidono le persone ci sono gli arresti domiciliari.
PINA

Cara Pina, con più calma e serenità, forse potresti vedere la realtà un po’ diversamente da come ce la descrivi. Non metto in dubbio che, oggi, tanti anziani siano soli e abbandonati. Come dice papa Francesco, fanno parte di quella “periferia esistenziale”, come “scarti umani” ai margini della società.

 Dire, però, che la Chiesa e anche noi non ce ne occupiamo non è corretto. Sì, è vero che parliamo tanto di immigrati, ma ci stanno a cuore anche gli anziani, sia quelli ben inseriti in famiglia sia quelli relegati e abbandonati in case di riposo. Proprio la settimana scorsa abbiamo dedicato la nostra copertina ai nonni, riprendendo le belle parole che papa Francesco ha riservato loro nell’Amoris laetitia.