Ordinare tramite Internet o telefono e farsi consegnare a domicilio è un trend che si accentua sempre di più con il passare degli anni: dalla pizza al sushi, dalla spesa ai vestiti, dagli alimenti bio a quelli comprati tramite i gruppi d’acquisto. Poche le aree non ancora occupate nel mercato, ma, tra queste, c’era un buco evidente, il vino. A questo dettaglio si è aggiunta la voglia di tre giovani ragazzi di inventarsi qualcosa di nuovo. Sono Gabriele Giovanelli, Alberto Jacini e Matteo Dollfus e la loro creatura è MilanoVino.

 

MilanoVino è una società di distribuzione, che fa arrivare al cliente una selezione di etichette provenienti da vignaioli di piccole e medie dimensioni, allo stesso prezzo della cantina. Le bottiglie distribuite sono state personalmente scelte dal sommelier Massimo Marchesi e dall’enologo Guido Beltrami, dopo un giro d’Italia composto da oltre 1.600 degustazioni: da questo viaggio sono state selezionate una trentina di aziende vinicole e 70 etichette. «L’intento è quello di rendere accessibili in maniera diretta a chi abita in città i vini delle migliori aziende italiane di piccola e media dimensione», racconta Gabriele Giovanelli.

 

Ordinare è molto semplice. Si scelgono le bottiglie dal sito di Milanovino, www.milanovino.it, e si ordinano direttamente da qui o telefonando al numero 02.83660613. La consegna a Milano è gratuita per ordinazioni di almeno 25 euro (altrimenti ne costa 3) e molto rapida e avviene anche la sera, fino alle 20,30. Inoltre, se la richiesta arriva per tempo, la bottiglia viene recapitata alla giusta temperatura, pronta da bere.