«Don Silvio Sassi s'è trovato in un periodo alquanto particolare dal punto di vista storico, ecclesiale, sociale ed economico. Ha avviato una profonda riflessione sulla nostra missione, destinata a non essere archiviata negli scaffali ma a diventare memoria viva». Don Vito Fracchiolla è il superiore della comunità milanese cui appartengono i sacerdoti e i religiosi Paolini che operano nella Periodici San Paolo, la società che pubblica, tra le altre riviste, anche Famiglia Cristiana, Credere e Jesus. Giovedì 25 settembre ha presieduto la concelebrazione eucaristica in suffragio  di don Silvio Sassi, il superiore generale  della Società San Paolo  morto improvvisamente domenica 14 settembre.

Altre Messe, altre commemorazioni sono state organizzate nelle comunità sparse in Italia e nel mondo. Dando modo a molti, religiosi, ma anche laici, molti laici, di condividere dolore e preghiera. Nel numero 39, Famiglia Cristiana ha pubblicato una parte dei messaggi giunti alla Società San Paolo. Eccone alcuni.
 
«Carissimo don Silvio, avevi preparato il Centenario della San Paolo nei minimi particolari, con gioia e slancio, pensando al futuro della Famiglia paolina. Il Signore ti ha invitato alla mensa della vita eterna. Ti penso in questo momento con tutti i santi, il padre Fondatore, il beato Timoteo Giaccardo, a relazionare su quanto si è compiuto in terra, nell’attesa di portare a termine questo percorso con l’udienza del Santo Padre, a Roma, giovedì 27 novembre. I programmi si possono modificare, interpretare, ma la tua partenza viene accolta con fede, cercando di intuire il perché di questa dipartita improvvisa, umanamente senza spiegazioni: in termini confidenziali,  si potrebbe dire che questa partenza non ci voleva. Ci siamo salutati alla conclusione della splendida giornata del Centenario con la cena e il concerto, dove mi hai rivolto la richiesta di elevare il Tempio di San Paolo in Alba a Basilica Minore. Ho assunto con te questo impegno che porterò a termine nell’ambito delle mie possibilità e competenze. Sii vicino a noi e avremo la possibilità di chiedere d’ora in poi il tuo aiuto, consigli e preghiera. Dal Paradiso potrai seguire meglio i progetti che avevi in questo anno speciale. Grazie soprattutto per l’amicizia, la serenità e l’equilibrio con cui hai accompagnato la mia vita di vescovo in questi anni di servizio nella Diocesi di Alba. In questo momento sei più vivo di noi e ti penso divertito anche per le “parole vuote” che cercheremo di dirti in questi giorni per farci una ragione della tua partenza. Il Signore risorto che contempli, non più nel mistero, ti doni la pace eterna. Ti diremo, forse, tante bugie in questo momento: “L’eterno riposo”.  So benissimo che non potrai dormire. Con il beato Fondatore continua a vegliare e a proteggerci. Grazie di tutto. Raccomandaci alla Regina degli Apostoli».
Monsignor Giacomo Lanzetti, vescovo di Alba (Cn)

«Appresa la notizia della morte di don Silvio Sassi, a nome del Governatorato tutto e mio personale, porgo sentite condoglianze alla Famiglia paolina. Assicuro una preghiera di suffragio nel ricordo riconoscente della preziosa collaborazione».
Cardinale Giuseppe Bertello, Governatorato Città del Vaticano

«Appresa la mesta notizia della morte improvvisa di don Silvio Sassi, Superiore Generale della Società San Paolo, partecipiamo con profondo cordoglio al dolore della Famiglia paolina. Mentre facciamo grata e commossa memoria della generosa e saggia dedizione del compianto religioso all’apostolato nel vasto mondo della comunicazione sociale, ci uniamo con fervida preghiera al suffragio per l’anima di don Silvio, che affidiamo all’abbraccio della misericordia del Padre».
Cardinale Angelo Bagnasco, presidente Cei
Monsignor Nunzio Galantino, segretario Cei

«Ho appreso con dolore la notizia dell’improvvisa morte del caro Don Silvio Sassi, Superiore Generale, della Società San Paolo. In questa luttuosa circostanza desidero esprimere a Lei, a tutti i Paolini e all’intera Famiglia Paolina, anche a nome della Diocesi di Roma, sentimenti di profonda partecipazione al vostro dolore ed assicurare il mio ricordo nella preghiera per l’anima del defunto che si è speso generosamente per la diffusione del Vangelo, promuovendo con passione il carisma del Fondatore, il Beato Giacomo Alberione. Possa il Signore accoglierlo nella luce in Paradiso e ricompensarlo per quanto ha realizzato nella sua vita sacerdotale e religiosa»
Agostino Vallini
, cardinale vicario di Roma

«Sono vicino al dolore di tutta la Società San Paolo per l’improvvisa scomparsa del Superiore Generale don Silvio Sassi. Grati a don Silvio per il lungo servizio alla Chiesa, mi unisco alla vostra preghiera mentre lo affidiamo all’abbraccio misericordioso del Padre. Da questa morte nasce la responsabilità di diffondere ancor più il carisma di don Alberione per il bene della Chiesa e della società. Di cuore benedico».
Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano

«Dal Sepolcro di Paolo strenuo annunciatore della vittoria di Gesù sulla morte partecipiamo dolore grave perdita di don Silvio Sassi Superiore Generale di codesta società San Paolo con ferma speranza che se moriamo con lui vivremo anche con lui. Spiritualmente vicini con l’efficacia del cristiano suffragio».
Cardinale Harvey, abate Power e tutto il personale della Basilica di San Paolo

«Ho appreso con vero dispiacere la notizia dell’improvvisa morte di Don Silvio Sassi, che era alla guida della Società San Paolo come Superiore Generale. Ho avuto modo di incontrarlo durante il mio mandato di Segretario di Stato e di apprezzare nella sua azione di governo la fedeltà al carisma paolino e l’impegno di servizio alla Chiesa in questo tempo difficile. Affido la sua anima al Signore e con Voi prego per le necessità della Società’ San paolo, in vista del suo cammino futuro nella Chiesa e nel mondo. Condivido, insieme al dolore per la perdita di un caro fratello, i motivi di speranza che accompagnano l’esperienza cristiana, anche in questa circostanza. Con sentimenti di amicizia, Vostro»
Tarcisio cardinal Bertone

«Apprendo con grande dolore la triste notizia dell’improvvisa scomparsa del vostro Superiore Generale, don Silvio Sassi, e mi faccio premura di esprimere a Lei e a tutta la Famiglia Paolina le mie più sentite condoglianze assicurandole il mio ricordo nella preghiera come suffragio del caro defunto per il quale celebrerò una Santa messa e come invocazione di conforto e di speranza cristiana per tutti voi».
Cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino

«Appresa notizia morta Don Silvio Sassi, esprimo intera società San Paolo sentite condoglianze assicurando preghiera suffragio caro sacerdote defunto».
Monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano,  presbiterio diocesano e comunità

«Mi unisco all’intera Famiglia Paolina in quest’ora di dolore per la morte di don Silvio Sassi, Superiore Generale della Società San Paolo, testimone generoso e appassionato di Cristo. La fede nel Risorto ci assicura che Egli è entrato nella vita che vince la morte, accolto da Cristo Signore e dalla comunione dei santi, fra cui primi ad abbracciarlo saranno certamente Maria Santissima, San Paolo e don Alberiore. Prego per Lui e mi affido alla Sua intercessione presso Dio. E prego con affetto per l’intera Società San Paolo e la Famiglia Paolina tutta. Dio Vi benedica»
Monsignor  Bruno Forte – Arcivescovo di Chieti – Vasto

«Sono rimasto profondamente scosso dalla notizia della morte improvvisa di don Sassi. Lo avevo incontrato anni fa, in un momento particolarmente difficile della vostra Congregazione, e mi avevano colpito in lui la serenità interiore e l’amore per l’ideale paolino e per la Chiesa. Mi unisco sinceramente al vostro dolore. Prego affinché il Signore benedica l’intera Famiglia paolina, alla quale mi sento da sempre spiritualmente vicino».
Padre Bartolomeo Sorge

«Sono profondamente commosso e addolorato per la subitanea morte del nostro carissimo don Silvio Sassi. Un autentico messaggero di Cristo che ha saputo attuare appieno il pensiero del nostro Fondatore il beato Giacomo Alberione: promuovendo sempre più l’evangelizzazione con tutti i mezzi e le forme di comunicazione. Grazie don Sassi per la sua preziosa opera svolta con inesausto entusiasmo».
Franco Petraglia - Cervinara (Avellino)

«Esprimo sentimenti vivissimi di cordoglio a tutta la Famiglia paolina per la grave perdita del Superiore Generale. Assicuro il mio ricordo nella preghiera e colgo l’occasione per ringraziare la Congregazione paolina per il bene che compie attraverso i mezzi di comunicazione. Con profonda stima».
Elena Maria

«Ieri sera ho saputo della morte, del tutto inaspettata e prematura, di don Silvio Sassi, il vostro Superiore Generale. Questa mattina nella Messa della comunità lo abbiamo ricordato e affidato alla Bontà del Signore. In Lui è la nostra pace e la nostra speranza. Don Silvio questo lo ha vissuto e ora è giunto al traguardo. Abbiamo un protettore in più in cielo».
Don Franco Lever
«Mi unisco a quanti vi sono vicini nella preghiera e come vecchio abbonato di Famiglia Cristiana vi esorto ad andare avanti con ancor più coraggio nel diffondere il Vangelo con i mezzi di comunicazione. Ora don Silvio Sassi potrà aiutarvi dal cielo, assieme ai beati Giacomo Alberione e Timoteo Giaccardo e, perché no, anche con la consulenza di don Zilli e don Zega. Coraggio, avete un “seme” in più nel “terreno del Signore”, che darà sicuramente tanti frutti».
Francesco Ferrari - Merate (Lecco)