Uscirà in libreria entro Natale l’atteso libro di papa Ratzinger sull’infanzia di Gesù nei Vangeli. L’accordo per la coedizione fra la Libreria editrice vaticana e le edizioni Rizzoli è stato firmato venerdì 21 settembre, con il mandato alla casa editrice milanese di vendere in tutto il mondo i diritti dell'opera.

Si completa così la trilogia dedicata da Benedetto XVI a far conoscere «la figura e il messaggio di Gesù». Tali testi - è stato chiarito - non appartengono al magistero pontificio, ma all’approfondimento personale del saggista Joseph Ratzinger, con la possibilità per gli studiosi di dibatterne il contenuto.

Il titolo definitivo del terzo volume è ancora riservato. I precedenti erano stati intitolati Gesù di Nazaret (Rizzoli 2007) e Gesù di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla Resurrezione (Lev 2011).

I responsabili vaticani hanno sottolineato che «questo nuovo e atteso libro sulla figura di Gesù nei racconti evangelici dell'infanzia, che costituisce il completamento dei due precedenti, si rivela di grande importanza dal punto di vista teologico e scientifico».

Insieme all'edizione italiana è già prevista quella in lingua tedesca, pubblicata da Herder, editore storico di Joseph Ratzinger, mentre si sta operando attivamente per la pubblicazione in contemporanea con le lingue di maggiore diffusione.