Ha promosso recentemente a Padova il boicottaggio dello shopping domenicale, con la firma di un impegno scritto a non andare a fare la spesa di giorno festivo. Ha proposto alle diocesi italiane un cammino d’approfondimento per recuperare tre importanti dimensioni della domenica: le Relazioni, il Riposo e il Risorto. E’ un missionario che offre idee concrete per cambiare stile di vita. E lo seguono in molti: singoli laici, famiglie, comunità parrocchiali, movimenti.   E’ padre Adriano Sella, il direttore nazionale della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita, che coordina da Padova una sessantina tra uffici e commissioni in altrettante diocesi italiane. Giorni fa gli hanno pure assegnato  il “Premio  alla vita”  2013, riconoscimento istituito dal “Festival della vita” e promosso dalla diocesi di Caserta e  dalla  Società San Paolo.

Cinquantaquattro anni,  saveriano vicentino, padre Sella ha lavorato per molti anni in Amazzonia, dov’ è stato coordinatore della Commissione Giustizia e Pace e dell'organismo che si occupa della pastorale sociale all'interno della Conferenza dei vescovi dell'area ecclesiale Nord II del Brasile, accompagnando e sostenendo anche l’impegno delle comunità ecclesiali di base e dei movimenti sociali. Ha conseguito la licenza di Teologia Morale e ha insegnato in alcuni istituti teologici brasiliani.


Dal 2003 vive e lavora in Italia nella promozione dei nuovi stili di vita. A Vicenza ha promosso il movimento “Gocce di Giustizia” e altre realtà che hanno come obiettivo creare una cultura di giustizia, come l’Equobar: un locale equo-solidale per una cultura dell’altra informazione. Attualmente si è inserito nella diocesi di Padova come missionario sacerdote:  coordina la Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro. Inoltre, amministra un corso “Teologia e Pastorale dei Nuovi Stili di Vita” nella Facoltà Teologica del Triveneto. “Il riconoscimento – ha affermato padre Sella – premia con me tutti coloro che in tante diocesi si stanno impegnando in questo nuovo settore pastorale, vera novità in seno alla Chiesa italiana”.


Il saveriano è autore di vari libri e articoli. Tra gli ultimi: Una Solidarietà intelligente, Editrice Dehoniane; la Giustizia, nuovo volto della pace, laMiniguida dei Nuovi Stili di Vita e la Miniguida delle Relazioni Umane, Editrice Monti; Per una Chiesa del Regno, nuove pratiche per riportare il cristianesimo all’essenziale e Via Crucis dei Nuovi Stili di Vita, editrice EMI.