PHOTO


Ad un mese dall'attentato alla redazione di Charlie Hebdo, la rivista San Francesco ha scelto di pubblicare i disegni di dieci famosi vignettisti italiani sul Santo di Assisi e Papa Francesco, le cui illustrazioni, facendoci sorridere, accompagnano la lettura del mensile.
Altan, Benny, Biani, Ellekappa, Forattini, Giannelli, Marassi, Pellegrini, Staino e Vignazia hanno risposto all'invito della rivista San Francesco, emanazione della comunità francescana del Sacro Convento di Assisi, realizzando con il loro stile inconfondibile disegni del Santo e del Papa.
Le vignette - pubblicate nel numero di febbraio della rivista dei frati di Assisi e sul sito sanfrancesco.org - fanno sorridere, «e sorridere è uno dei doni più belli a disposizione dell'uomo», ha sottolineato il direttore del mensile, padre Enzo Fortunato. Certo - ha aggiunto - «il sorriso può essere anche beffardo e malvagio. Bisogna imparare a sorridere, leggermente, lievemente, dolcemente, per apparire subito amabili, favorevoli, sereni, per ispirare letizia». C'è il San Francesco di Altan con il nasone alla Cipputi. In molte delle vignette il Santo di Assisi è rappresentato mentre parla al lupo o predica agli uccelli, e Vignazia raffigura un reporter che lo intervista chiedendogli: «Ci dica Francesco, è difficile farsi capire dagli animali?'», e frate Francesco che risponde: «No. Molto più facile che farsi capire dai politici».
Disegni - ha osservato padre Fortunato - come «segni semplici, capaci di arrivare in tutti i cuori. Se il mondo di oggi ci appare cupo, di fronte a questi segni-disegni proviamo tutti a scambiarci un sorriso come segno di pace. Proprio seguendo l'invito di Papa Francesco a "non offendere la religione" abbiamo pensato di proporre, sul nostro mensile, della buona ironia, della buona satira».



