IL PROGETTO LAIV PER I SEMINARISTI
La Parola di Dio non va semplicemente letta, va proclamata, annunciata. Per questo è necessario che chi ha l'incarico di leggere le letture domenicali durante le Messe e ancora di più i sacerdoti siano appositamente formati, affinché il loro annuncio sia efficace e autorevole.

Alcuni ragazzi del seminario vescovile di Bergamo hanno seguito un interessante percorso di lettura espressiva grazie al progetto Laiv (Laboratorio delle arti interpretative dal vivo, promosso dalla Fondazione Cariplo). Hanno quindi lavorato intensamente sulla dizione, sulla pronuncia, sulla lettura, sul portamento, sul linguaggio non verbale e sull'espressione che deve assumere colui che legge un testo davanti a un pubblico, con l'obiettivo di essere pronti, un domani, a proclamare degnamente la Parola sacra. 

Questi giovani seminaristi daranno prova del lavoro condotto il 19 novembre al Teatro Litta, cimentandosi con una lettura dell'Odissea, in particolare dell'episodio dell'incontro fra Ulisse e Polifemo. Ad introdurre la prova sarà Alessandro Baricco, uno scrittore che, con la Scuola Holden, in passato ha già lavorato con i sacerdoti, mettendo le arti della retorica e della lettura espressiva al servizio della loro missione. La performance sarà curata dalla regista e attrice Lisa Ferrari di Pandemonium Teatro.

Lo "spettacolo", che si svolgerà nell'ambito di Bookcity, celebra anche il decennale del Progetto Laiv della Fondazione Cariplo.