PHOTO
Alberto terenghi/Fotostore
Tutto è nato spontaneamente su TikTok, dove migliaia di utenti hanno iniziato a usare il ritornello graffiante del brano per accompagnare video-edit di atleti iconici. Il trend segue un canovaccio preciso: immagini di ex atleti (per la maggiore vanno i calciatori) o bandiere storiche che hanno lasciato il segno scatenando l’emozione dei tifosi.
I personaggi legati al mondo dello sport più virali hanno come protagonisti atleti come Paulo Dybala quando vestiva la casacca della Juventus, Totti con la maglia della Roma, Alonso mentre guida la Ferrari, ma anche allenatori come Massimiliano Allegri.
Il verso “ma da troppo tempo sento che l’amore non mi basta” è diventato il manifesto della malinconia sportiva: l’amore per la maglia resta, ma il tempo o le circostanze hanno separato i fan dai loro idoli.
Il successo è stato travolgente e ha superato persino le hit di Natale, che in questo periodo vanno sempre fortissimo. Il brano ha scalato la classifica della playlist “Top 50 Italia”, registrando un vero boom di ascolti nell’ultimo mese: più di 12 milioni di streaming.
La reazione di Emma, rimasta spiazzata da questo ritorno di fiamma, non si è fatta attendere. Sui social ha reagito con la l’ironia e la genuinità che la contraddistinguono, pubblicando lo screenshot della classifica con la didascalia: «Scusate, non mi sento molto bene».
L'artista ha poi definito questo fenomeno un «miracolo di Natale», ringraziando i fan per aver dimostrato che le belle canzoni non hanno scadenza: «Quando le canzoni fanno parte di un immaginario, tornano e restano per sempre».
Uscito originariamente nel 2013 nell'album Schiena, il brano ha una produzione rock-pop potente che oggi, grazie alla Gen Z, viene riscoperta con una sensibilità diversa. La batteria e il testo si prestano perfettamente al montaggio serrato dei video sportivi, confermando che il catalogo di un artista è un organismo vivo, capace di rinascere grazie alla creatività del pubblico.





