Prosegue l’appuntamento settimanale con “Vita da first lady”, il nuovo programma per “Rai per i 150 anni”, struttura guidata da Giovanni Minoli  e condotto dalla giornalista Giusy Franzese, in cui le mogli di leader politici e dei capitani d'industria raccontano da un osservatorio privilegiato gli ultimi decenni della storia d'Italia.

La protagonista di questa puntata è Maria Pia Fanfani, la quale oltre ad essere moglie di un uomo di spicco della politica italiana, è una donna da anni fortemente impegnata nel sociale. Ma come convivevano questa due donne?  Tante le sue missioni umanitarie nel mondo e ricorda ancora con sofferenza «quando in Ruanda giravo con pulmino e mi portarono in un Istituto di suore dove c’erano 70 bambini. Io potevo prenderne 35 ma non ce la facevo a sceglierli. Così chiusi gli occhi e dissi- portatemeli voi- Continuavo a pensare a quei bambini rimasti a terra, con gli hutu che li ammazzarono tutti».

Amintore Fanfani non divenne mai Presidente della Repubblica, anche se ci andò vicinissimo. Fu un cruccio? Maria Pia Fanfani: «Il tema della Presidenza della Repubblica  non mi ha mai veramente toccato e credo anche a lui, sebbene fossi presente a promesse che gli hanno fatto. Non era nella nostra vita futura che diventasse Presidente della Repubblica».

Mercoledì 20, 00.30 - Rai2,