PHOTO


LA BELLA E LA BESTIA: UNA FIABA ANTICA
C'erano una volta... La Bella e la Bestia. Una delle favole più amate di tutti i tempi domani torna al cinema in una nuovo film della Disney, questa volta in live-action, cioè con attori in carne e ossa, con Emma Watson nei panni della Bella e Dan Stevens nei panni della Bestia.
La Bella e la Bestia è una favola che affonda le radici nella storia. ha avuto origine nella Francia del 1700, quando la scrittrice Gabrielle Suzanne Barbot de Villeneuve pubblicò la prima versione, intitolata La belle et la Bete. Il cinema non poteva restare indifferente a una storia del genere, così ecco, nel 1946, la prima trasposizione cinematografica firmata da Jean Cocteau. La prima produzione della Disney arrivò nel 1991, basata sulla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont: un film d'animazione che vinse due Oscar, per la migliore colonna sonora, scritta da Alan Menken, e per la migliore canzone.
Solo tre anni dopo debuttò il musical a Broadway, con le repliche che andarono in scena per ben 13 anni. La favola tornò poi in auge nel 2014: prima con il film La Bella e la Bestia con Lea Seydoux e Vincent Cassel; poi con la miserie televisiva con Blanca Suarez e Alessandro Preziosi.
IL NUOVO FILM DISNEY E L'AMBIENTAZIONE
Arriviamo così al nuovo film in Uscita nei cinema italiani domani 16 marzo. Abbiamo detto che la Bella è Emma Watson, ex Hermione di Harry Potter, e la Bestia è Dan Stevens. Il regista è Bill Condon, premio Oscar, la cui variegata filmografia comprende lungometraggi come Dreamgirls, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 e 2, Mr. Holmes – Il Mistero del Caso Irrisolto e Kinsey.
E le musiche? Trattandosi di un musical, hanno naturalmente unruolo centrale: la colonna sonora è sempre di Alan Meken, l'autore delle musiche del primo film Disney del 1991, con l'aggiunta di nuove registrazioni delle canzoni originali composte insieme a Howard Ashman e tre nuovi brani scritti dallo stesso Menken insieme a Tim Rice.
Le riprese principali del film La Bella e la Bestia hanno avuto luogo da maggio ad agosto 2015 presso gli Shepperton Studios di Londra e poi in diverse location sparse per il Regno Unito. Gli Shepperton, che in passato hanno ospitato le riprese di film come Lawrence d’Arabia, Oliver!, Gandhi, Passaggio in India e Arancia Meccanica, erano il luogo ideale per ospitare una produzione di questo calibro, che aveva bisogno di un enorme backlot e di svariati teatri di posa in cui costruire molteplici set su larga scala (27 in totale).
Per l’epico numero d’apertura ambientato a Villeneuve, sono state utilizzate più di 150 comparse, centinaia di animali, 28 carretti e innumerevoli oggetti di scena, ognuno dei quali era dotato di un’incredibile quantità di dettagli.
I SIGNIFICATI DELLA FIABA
Tradizionalmente La Bella e la Bestia viene considerata la favola che esalta la bellezze interiore contro le apparenze esteriori. La lettura è corretta, ma non è certo l'unica . Non viene sottolineato abbastanza il fatto che i personaggi sperimentano un'evoluzione, cioè non sono buoni o cattivi fin dall'inizio. Il principe all'inizio della fiaba è crudele e spietato, poi si trasforma lentamente, grezie anche all'amore per Belle, in una persona senbile. Lo stesso Gaston, all'inizio sembra solo il bulletto del villaggio, per poi diventare un personaggio capece di azioni terribili.
Ancora, La Bella e la Bestia testimonia un grande amore figliale: Belle, quando arriva nel castello alla ricerca del padre, con un trucco baratta la sua prigionia per liberare il genitore.
Nel nuovo film Belle risulta un personaggio moderno, una donna indipendente come era difficile immaginare a quei tempi, innamorata dai libri, chesaranno davvero galeotti nel far nascere il sentimento con la Bestia.
LA BELLA E LA BESTIA: UN GIUDIZIO
La Bella e la Bestia 2017 va sul sicuro: belle scenografie, musiche affidabili e già sperimentate, senza rincorrere nuove sorprese o intuizioni. Emma Watson interpreta bene la sua parte, mentre Dan Stevens è prima una Bestia che non impaurisce più di tanto, poi si tramuta in un principe fin troppo candido e buono. Tanto che la stessa Bella-Emma Watson gli dice di rifarsi crescere la barba...




