PHOTO
(In alto: Mary Tanda Coordinatrice UISP per Fiocchi in Ospedale e Punto Luce Save the Children di Sassari. Foto di Marco Sanna di Save the Children)
Non tutti sanno che il 5x1000 di Save the Children arriva anche nel nostro paese, finanziando diversi progetti come i nostri Punti Luce: centri educativi che sorgono nelle periferie maggiormente svantaggiate delle principali città italiane. Un totale di 25 centri che puntano a offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni. In questi mesi di lockdown, i centri sono rimasti chiusi ma non le nostre attività. Fin da subito, attraverso gli operatori dei nostri progetti e le associazioni partner attive in tutta Italia, abbiamo riorganizzato il lavoro per continuare a garantire supporto a genitori, bambini, insegnanti e scuole.
Le parole di Mary che lavora nei progetti di Save the Children - UISP Sassari, coordinatrice Fiocchi in Ospedale e Punto Luce Save the Children - descrivono meglio di chiunque altro l’impegno, la professionalità e la grande umanità con cui tutti gli operatori di Save the Children hanno affrontato questi mesi di pandemia:
“Da quando è scoppiata l’emergenza Covid19 siamo stati quotidianamente in contatto con le famiglie che sosteniamo con i nostri progetti e, così come hanno fatto tutti gli altri operatori in Italia, abbiamo proposto attività educative e ricreative online per bambini e ragazzi e rafforzato il sostegno alle famiglie dal punto di vista materiale perché molti genitori si sono ritrovati senza lavoro o senza entrate economiche. Abbiamo sostenuto tante famiglie con la spesa, pagato le bollette, acquistato bombole del gas e in tanti altri modi. Quindi ci siamo sempre stati, anche per quelle famiglie che a volte non avevano nemmeno il coraggio di chiedere. La fiducia instaurata negli anni ha permesso loro di aprirsi con noi e manifestare i loro bisogni.”
Quello instaurato con le famiglie dei progetti italiani è un rapporto che dura da anni. Con le firme del 5x1000 possiamo continuare a restare al loro fianco e non lasciarli soli.
Nel 2019 i fondi raccolti dal 5x1000 ci hanno permesso di assicurare cibo, acqua, cure mediche, educazione e protezione in contesti di povertà ed emergenza in Italia e in altri 12 paesi, contribuendo a portare avanti un totale di 40 progetti


Per proseguire senza sosta il nostro lavoro, abbiamo bisogno del tuo prezioso aiuto, del tuo 5x1000: un gesto semplice che non ti costa nulla ma di grande valore.
Donare è semplice. Nella Dichiarazione dei Redditi basterà:
✔ Firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”
✔ Inserire il codice fiscale di Save the Children: 97227450158
Una cosa importante da sapere: non importa a quanto ammonta il tuo reddito, il tuo 5x1000 può comunque fare la differenza per tantissimi bambini nel mondo. Con il nostro calcolatore puoi facilmente sapere a quanto ammonta il tuo 5x1000 e quale impatto concreto può avere. Per maggiori informazioni www.savethechildren.it/5permille




