logo san paolo
martedì 20 novembre 2018
 
Blogger
 
Credere

Alessandra Lucca e Francesco Rao, gli influencer matrimoniali

08/11/2018  Due giovani sposi lucani hanno creato il seguitissimo blog 5pani2pesci che propone riflessioni e consigli pratici sulla vita di coppia e sul Matrimonio cristiano e girano l’Italia con i loro corsi

È di una coppia frizzantissima la storia che vogliamo raccontarvi. Giovani, innamorati, con una vita sempre in movimento, un passato in giro per l’Europa e con il piglio e la simpatia che spopola sui social e sul web. E non stiamo parlando del duo patinato «Ferragnez», ovvero Fedez e Chiara Ferragni.

Boccoli castani e occhi grandi che scrutano il mondo, la lei di questa storia è una sorta di influencer della fede che fa il pieno di like a ogni post pubblicato sulla sua pagina Facebook, una blogger seguitissima, che snocciola consigli di coppia. Il lui è attualmente un fotografo di matrimoni con un passato da ricercatore in giro per l’Europa e professore universitario di Fisica all’università di Friburgo, in Germania. Insieme sono genitori di Chiara, Maria e Samuele.

I nostri protagonisti sono Alessandra Lucca, lucana di Sant’Arcangelo, in provincia di Potenza, paese dove sono rientrati nel 2016, e Francesco Rao, romano, fondatori del blog 5pani2pesci, che in pochissimo tempo ha calamitato l’attenzione di migliaia di ragazzi in Italia e all’estero. Una finestra simpatica e divertente sul Matrimonio cattolico e in generale sul rapporto di coppia, che partendo dalle esperienze personali dei due sposi si propone di aiutare altri ragazzi a centrare la propria attenzione su relazioni consapevoli e su una affettività profonda e matura, rispettosa dei desideri e della sensibilità dell’altro.

PARTIRE DALL’ESPERIENZA

Articoli, video, fotografie a corredo di pensieri veicolati attraverso un blog, una pagina Facebook e un canale Youtube: 5pani2pesci è uno spazio di confronto per chi è alla ricerca di profondità; certo, di risposte a grandi quesiti esistenziali e di fede, ma soprattutto per chi dal piano teorico vuole calarsi in una realtà che necessita anche di consigli pratici per gestire al meglio la propria vita di coppia, con le relative crisi che il rapporto a due, dopo un po’, mette  inevitabilmente sul tavolo, il rapporto con i figli, la relazione di fede con Dio…

NELLE MANI DI DIO

  

Francesco e Alessandra, che recentemente sono stati ospiti dell’ultima puntata del programma di Beatrice Fazi, Per sempre, su Tv2000, portano in giro per l’Italia ma anche all’estero la loro testimonianza e sono animatori di corsi sull’affettività. Attraverso il loro blog propongono tante idee per rendere unico il giorno del Matrimonio. Francesco è diventato fotografo per i matrimoni cristiani proprio per trasmettere, attraverso le immagini e senza troppi fronzoli, la bellezza del sacramento.

5pani2pesci è uno stile di vita per chi, come ci spiega Francesco, crede che mettendo nelle mani di Dio quel poco che si ha, come appunto accaduto con quei famosi cinque pani e due pesci della nota pagina del Vangelo (Matteo 14,13-21; Marco 6,30-44; Luca 9,12-17; Giovanni 6,1-14), il Signore provvederà a moltiplicare quella scintilla di bene donata con cuore sincero. Una moltiplicazione d’amore che farà fiorire la vita di ognuno e quella di coppia, anche quando si smarrisce il senso dello stare insieme.

LA SCINTILLA DI ASSISI

Come è nata l’idea di 5pani2pesci? Racconta Francesco: «Siamo stati chiamati qualche anno fa ad Assisi a fare una testimonianza sul Matrimonio. Non avevamo molto da raccontare, soltanto la nostra piccola esperienza di giovane coppia che aveva superato una fortissima crisi matrimoniale. Parlando di come abbiamo affrontato la crisi, smussato i nostri caratteri per ritrovarci, della nostra esperienza di Dio nella vita di relazione, siamo rimasti stupiti nel vedere il grande interesse suscitato negli oltre 800 ragazzi del pubblico. Tanti cuori pulsanti alle prese con vari interrogativi: «Quando arriva il momento di sposarsi?», «Come faccio a capire di aver trovato la persona giusta?», «Come si affronta e risolve una crisi per restare insieme tutta la vita?». I ragazzi ci chiedevano appunti, registrazioni, articoli. Lì abbiamo capito di essere stati utili, che il nostro niente affidato a Dio era stato moltiplicato per tanti come i cinque pani e due pesci. Così abbiamo ricordato quel famoso passo del Vangelo che ci aveva letto un frate ad Assisi, nella Porziuncola. Al momento opportuno è diventato la molla per la creazione del nostro blog».

IMPEGNO SERIO

  

Ora Francesca sta lavorando alla stesura di un libro: un testo, tra il serio e il divertente, sulle tattiche che chi crede nel valore del Matrimonio come sacramento può mettere in atto per arginare le relazioni amorose poco impegnative e per uscire dalla trappola di frequentazioni volutamente senza uno sbocco serio, dove non si riesce mai a capire se si è amici o fidanzati.

E la loro «fortissima» crisi di coppia, come l’avevano affrontata e come sono riusciti a superarla Francesco e Alessandra? «Per noi il Matrimonio è un incontro con Dio e soltanto la presenza costante di Cristo in una famiglia può aiutare la coppia a restare unita. Abbiamo superato la crisi riflettendo sul fatto che il Matrimonio è questo: l’incontro di due persone imperfette; e che bisogna andare avanti con quello che si ha a disposizione, senza cercare soluzioni al di fuori della coppia. L’amore vero, che non è immune da crisi, ha bisogno di dedizione e cura per non appassire».

Foto di Francesco Rao

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo